Il Museo di Torcello
Il Museo di Torcello

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, propone per il mese di marzo 2023 due speciali appuntamenti per visitare il Museo di Torcello: un’occasione per scoprire e riscoprire le collezioni del museo e godere del clima primaverile nella laguna nord.

Mercoledì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna e nuovo appuntamento con l’iniziativa Musei In Festa l’invito a recarsi a Torcello è non solo per le donne ma anche per i residenti nei 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e a Mogliano Veneto. Le porte del museo dell’isola saranno aperte e con ingresso gratuito unendosi  alla Giornata dei Musei in Festa promossa dai Musei Civici di Venezia per scoprire le presenze femminili che “abitano” le sale espositive.

Martedì 14 marzo, Giornata Nazionale del Paesaggio sarà invece concesso  ingresso ridotto a tutti i visitatori Il museo che si articola in due sezioni espositive. La Sezione Archeologica: espone una panoramica di ceramica greca; magno greca e romana; bronzetti votivi di guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; steli figurate di epoca romana, scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise. La Sezione Medievale e Moderna: documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX sec. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII sec., e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese. 

Orario di apertura: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00). Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello. Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0