Stamani 3 settembre presso il Teatro La stanza in via Pescatori a Treviso, è stata presentata la IX edizione del festival letterario CartaCarbone. L’evento si è aperto con il saluto dell’Assessore alla cultura e al turismo Lavinia Colonna Preti.

Nuovo format e allineamenti internazionali per la nona edizione di Cartacarbone Autobiografia & Dintorni. Il consueto appuntamento del secondo fine settimana di ottobre, quest’anno da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, è arricchito anche da eventi che si svolgeranno dal mese di settembre. Con l’illustrazione di Nicola Ferrarese, co-direttore di Treviso Book Comics, il manifesto di CartaCarbone 2022 parla di viaggio, inteso anche come rinnovamento.

La presentazione dei contenuti del festival è stata condotta da Bruna Graziani, direttrice artistica. “Per i giovani, c’è un’altra prima edizione in questo 2022. CartaCarboneContest letterario Scritture in movimento, scrittori per un giorno è pensato per gli studenti degli istituti superiori di Treviso e per le scuole-pilota della provincia“. Questa edizione vede l’entrata del premio Internazionale Aquadulcis – patrocinato dalla casa di produzione veneziana Blu Light Pictures – un premio internazionale che omaggia chi si è distinto per talento, creatività e passione e li ha espressi nella sua arte.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso gli spazi messi a disposizione dal Comune di Treviso, il Teatro Comunale Mario del Monaco, Palazzo Giacomelli, Auditorium Stefanini, teatro La Stanza e il Cinema Corso. La Loggia dei Cavalieri ospiterà eventi in un salotto letterario allestito per accogliere gli ospiti e il pubblico del festival.

Giovedì 13 ottobre il festival sarà inaugurato in prima serata al Teatro Comunale di Treviso.