Il formicolio al viso è un disturbo molto comune che può avere diverse cause. Tra queste, ad esempio, figurano ansia e stress, ma anche emicrania, cefalea o problemi legati alla cervicale.

Questo formicolio di per sé non deve preoccupare, tuttavia se tende ad essere persistente o ad aggravarsi nel tempo è bene rivolgersi ad uno specialista per un parere medico professionale.

Formicolio al viso: le possibili cause

Se il formicolio facciale è legato ad emicrania o a cefalea il disturbo spesso è associato anche a dolore localizzato, nausea, debolezza e ipersensibilità alla luce.

Al contrario, se la causa scatenante è la cervicale i sintomi includono anche dolore o rigidità al collo, giramenti di testa e debolezza degli arti superiori.

Ma non è tutto: questo disturbo, infatti, può verificarsi quando si resta nella stessa posizione per troppo tempo, in presenza di ansia o stress, se si abusa di acolici o tabacco e in carenza (o in eccesso) di alcuni minerali, come calcio, sodio e potassio.

Rimedi e cure

I possibili rimedi e le cure variano a seconda della problematica alla base: se il formicolio, infatti, sottende delle patologie particolari sarà il medico ad individuare l’iter terapeutico più indicato.

Tuttavia, se il disturbo è transitorio e di lieve entità si può trattare anche con dei rimedi naturali. In presenza di carenze nutrizionali, ad esempio, si potranno assumere degli integratori mirati o si potrà implementare la propria alimentazione quotidiana con alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

Yoga

Una menzione speciale spetta allo yoga: questa pratica meditativa, infatti, aiuta a distendere e a rilassare corpo e mente, contribuendo a migliorare l’ossigenazione, la circolazione e la postura.

Lo yoga non è invasivo, né aggressivo: grazie a determinati movimenti e ad alcune posizioni specifiche, infatti, tale disciplina aiuta il sangue a raggiungere ogni parte del corpo, a beneficio anche del viso e del possibile formicolio.