L'Ospedale dell'Angelo di Mestre - foto di repertorio
L'Ospedale dell'Angelo di Mestre - foto di repertorio
Le Unità Operative di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali di Mestre, di Venezia e di Dolo partecipano giovedì 14 marzo alle iniziative per la Giornata Mondiale del Rene. “Porte aperte in Nefrologia” è un’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN), e si tiene in tutto il Paese. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sulle patologie renali, diffondere messaggi educativi su uno stile di vita salutare e spiegare alla cittadinanza l’importanza della ricerca e dell’innovazione in Nefrologia.
“In occasione di questa Giornata – spiega il Primario di Nefrologia dell’Angelo, il dottor Mauro Dugo – giovedì 14 marzo proporremmo alla popolazione, sia a Mestre che a Venezia, una mattinata di incontro con gli utenti. Distribuiremo materiale informativo, là dove necessario effettueremo i controlli di screening, e inviteremo alle ulteriori necessarie verifiche i soggetti che risulteranno positivi. Forniremo tutte le informazioni utili inerenti alla salute del rene, e verranno eseguite gratuitamente le rilevazioni per lo studio della situazione clinica degli utenti, e cioè esame delle urine, misurazione della pressione, oltre alla valutazione di colesterolo, glicemia, peso, dell’Indice di massa corporea. Gli utenti potranno quindi confrontarsi con il medico, l’infermiere e il dietista” “A Mestre i nostri specialisti. – spiega ancora il dottor Dugo – saranno a disposizione sul ballatoio dell’Ospedale, al primo piano, con accesso all’area dedicata dall’ascensore E; a Venezia, il punto di incontro sarà la Farmacia storica e il Museo di Anatomia patologica, che si affacciano su Campo Santi Giovanni e Paolo a fianco dell’ingresso dell’Ospedale. L’attività di dialogo e di consulto per l’utenza si svolgerà, in entrambi i punti, dalle ore 08.30 alle ore 14.00“.
Anche la Nefrologia di Dolo aderisce all’iniziativa, con il proprio personale sanitario e con il supporto di collaboratori esterni sempre esperti nel campo nefrologico, come ex infermieri ed ex coordinatori in pensione. L’iniziativa si svolgerà nella sala d’attesa dell’atrio sopra la portineria di ingresso, nelle vicinanze degli ambulatori della Nefrologia, al primo piano del presidio ospedaliero. Il programma prevede che dalle 9.00 alle 12.00 del mattino – spiega la dottoressa Barbara Rossi, che dirige la Nefrologia di Dolo  il personale dedicato svolga attività di screening dei fattori di rischio nefrologico negli utenti che si presenteranno, attraverso la rilevazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine. A tutti forniremo le informazioni necessarie, i consigli utili, le consulenze individuali il materiale divulgativo inerente la prevenzione e il trattamento dei principali fattori di rischio nefrologici“.
La cittadinanza è stata informata dell’evento anche grazie al contributo di alcune delle Farmacie che, sia nell’area di Venezia e Mestre che in quella di Dolo e Mirano, hanno dato il consenso all’esposizione di locandine e alla distribuzione dell’invito a partecipare.