Leggi anche Chirurgia a Treviso, maggiori prestazioni nel 2021 – Notizie Plus

 

“Mi complimento con l’intera squadra del reparto di Chirurgia 2 dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso (Ulss 2) che dimostra, numeri alla mano, di essere riuscita a contrastare la pandemia garantendo risposte puntuali ed efficaci ai pazienti oncologici e non che, nel corso di quest’anno, hanno necessitato di interventi urgenti e, comunque, entro i 30 giorni, come da normativa. Rispetto al 2020, infatti, gli interventi chirurgici urgenti e in elezione, quest’anno, sono aumentati del 5 per cento, mentre quelli rivolti alle patologie tumorali (in particolare quelle riguardanti il fegato, le vie biliari e il pancreas) hanno registrato un incremento dell’11 per cento. Questo sta a significare che, non solo l’attività non si è arrestata in un momento decisamente difficile per colpa del Covid-19, ma che i nostri medici “angeli custodi”, pancia a terra, non si sono arresi per il bene della comunità”. 

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, plaude di fronte ai buonissimi risultati della Chirurgia della Marca “che rappresenta, con questo impegno, anche il lavoro di tanti altri sanitari veneti che, ormai da due anni, continuano coraggiosi a garantire prestazioni e servizi per la salute dei nostri cittadini”.

“Non solo interventi chirurgici – ha aggiunto il Presidente – ma il reparto ha continuato a lavorare incessantemente anche sul fronte della formazione di nuovi medici e sulla ricerca, attivando ben 27 progetti a livello internazionale. E’ la  dimostrazione che qui in Veneto non c’è spazio per il pessimismo e la resa, ma per la lotta e il lavoro incondizionato. Un grazie di cuore ai sanitari e anche agli amministrativi che continuano a lavorare negli ospedali e nel nostro territorio”.