“La Camera di Commercio è impegnata sin dal 2014, come partner di rete della Regione del Veneto in tema di sostenibilità ambientale affrontando ora, con significativo impegno,  l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Ritengo che la partecipazione di pubblico e privato nell’intraprendere una direzione comune verso la sostenibilità ambientale, consenta di attuare concretamente comportamenti virtuosi, diffusi e replicabili. In questa direzione vanno i due incontri “I Comuni all’opera con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – Reti e strumenti per Comuni più sostenibili” il primo ospitato si svolgerà nella sede della Camera di Commercio. Invito a parteciparvi quali ottima occasione d’incontro e facilitatori di un dialogo certamente costruttivo in tema di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” –evidenzia il Presidente Pozza –.

Nell’ambito del Progetto RSIt – Reti per la Sostenibilità delle Imprese nel Territorio Veneto, di cui la Camera di commercio di Treviso – Belluno è partner di rete, Unioncamere del Veneto, in collaborazione con ANCI Veneto e Veneto Responsabile, invitano i Comuni del Veneto (in quanto attori che rivestono un ruolo importante nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 sul territorio nazionale), a partecipare all’iniziativa “I Comuni all’opera con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – Reti e strumenti per Comuni più sostenibili”, due appuntamenti seminariali che hanno l’obiettivo di mettere a loro disposizione:

  • esperienze concrete di reti e comuni virtuosi che possano sensibilizzare i Comuni rispetto al loro impegno di sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica;
  • un momento di confronto diretto per condividere progettualità di sviluppo sostenibile anche da sviluppare in rete;
  • strumenti utili per mappare l’impegno di sostenibilità del comune e per pianificare un percorso di sviluppo in linea con l’Agenda 2030.

I 2 seminari, finanziati dal progetto RSIT – Reti per la Sostenibilità delle Imprese nel Territorio Veneto (DGR n. 816/2019), si terranno in presenza; la partecipazione è gratuita e ciascun evento si svilupperà in una Sessione plenaria e in una Sessione parallela, caratterizzata da tavoli di lavoro dedicati alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica dei Comuni sulla base dell’Agenda 2030.

Gli eventi sono rivolti principalmente alle Giunte dei Comuni del Veneto e ai Dirigenti dei servizi Ambiente e Sociali, ma sono anche aperti a tutti i cittadini interessati, per dar modo di incentivare e stimolare una partecipazione attiva della cittadinanza al dialogo con le Amministrazioni locali del territorio, condividendo idee e proposte per una concreta sostenibilità e sviluppare possibili sinergie.

 

Il primo evento si terrà, in presenza, venerdì 15 ottobre 2021, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso la Sala Conferenze della Camera di commercio Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3/B).

I posti a sedere sono limitati (50 rispetto ai 199 posti abituali) ed è possibile iscriversi fino a mercoledì 13 ottobre 2021.

 

Il secondo evento si terrà, sempre in presenza e nel medesimo orario, giovedì 21 ottobre 2021, presso la Sala Aria del Centro Conferenze Alla Stanga (Piazza Zanellato 21 Padova) e sarà possibile iscriversi fino a martedì 19 ottobre 2021.

Per ogni ulteriore dettaglio in merito al programma e alle modalità di iscrizione si invita a consultare il sito web camerale, il portale tematico dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa, Tevisobellunosystem e i social che quotidianamente vengono aggiornati per garantire la massima trasparenza e diffusione, dei servizi, delle iniziative promozionali e dei progetti messi in cantiere a disposizione e beneficio della comunità delle imprese, delle scuole e dei cittadini ed imprenditori di domani.

In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, per partecipare all’evento sarà necessario esibire il Green Pass.