Vittoria importantissima giunta ieri per il Benetton Rugby, in casa contro Glasgow per 19-18. Alla fine dell’incontro è tornato sul successo dei Leoni il tallonatore Gianmarco Lucchesi.

Gianmarco, che match è stato?
«Il primo tempo è stato molto fisico, dove abbiamo difeso in diverse situazioni, questo probabilmente ha portato ad un secondo tempo più lento, perché la stanchezza iniziava ad arrivare. Ripeto, è stato un incontro molto fisico, durato fino all’82esimo e siamo stati bravi a reggere mentalmente, come avevamo fatto con Edimburgo, e portarci la vittoria a casa. Sono partite che dovevamo vincere e farlo in questo modo è ancora più bello».

Si può dire che contro Glasgow la squadra abbia peccato in alcuni di casi di concretezza nel segnare punti?
«Abbiamo avuto molte occasioni nei loro 22, nei drive ma in generale in altre situazioni, che non siamo riusciti a concretizzare. Questo è un aspetto su cui dobbiamo sicuramente lavorare in settimana per ritrovare concretezza ed essere più efficaci possibili in quei momenti».

Può aver influenzato, visto l’andamento della gara, il fatto che tutto il gruppo si sia ritrovato insieme dopo quattro settimane con i tanti azzurri impegnati con l’Italia?
«Nonostante non ci vedessimo da circa un mese, il gruppo è rimasto unito, gli allenamenti sono andati benissimo e la preparazione alla partita è stata di altissimo livello. Infatti in settimana ci siamo detti che non sentivamo questa distanza avuta nell’ultimo mese e credo si sia visto in campo. La squadra ha lottato l’uno per l’altro e siamo riusciti a vincere».

Venerdì prossimo giocherete ad Edimburgo, in una sfida che vale tanto come quella con Glasgow. Che gara ti immagini?
«Ad Edimburgo abbiamo già giocato l’amichevole ad inizio anno. Sarà una gara difficile, ma siamo consci di poterli battere come abbiamo fatto a Monigo ad inizio campionato. Dobbiamo arrivare là con la giusta mentalità, sicuramente sarà una partita fisica, probabilmente dovremo difendere tanto ed essere più concreti rispetto alla gara con Glasgow».