La Camera di Commercio di Treviso – Belluno è al 7° posto per n. di imprese che utilizzano il Cassetto digitale dell’imprenditore (TREVISO-BELLUNO: 19.668 su 103.414, 19%). In particolare le imprese del Trevigiano hanno una percentuale di utilizzo superiore rispetto alle province più grandi che la precedono nella “classifica”.

 

Il Cassetto digitale è gratuito

SCARICA LE STATISCHE D’USO DEL CASSETTO DIGITALE

 

Ci sono delle ulteriori attività per la diffusione dei servizi digitali?

Da aprile 2020 è attivo il Riconoscimento online per rilascio firma digitale DNA wireless, che consente all’utente di richiedere e ricevere il dispositivo di ultima generazione comodamente da casa o dal proprio ufficio. (servizio riservato agli utenti che hanno la residenza nelle province di Treviso e Belluno)
A metà ottobre 222 richiedenti hanno ottenuto in tale modalità il proprio dispositivo di firma digitale.

C’è una nota da sottolineare  per l’accoglienza delle domande delle imprese per il prossime mese con il nuovo dpcm?

Il servizio di rilascio de visu è da tempo svolto esclusivamente su appuntamento online (prenotabile sul sito web camerale) nelle 3 sedi (TV, BL, Conegliano). Ciò consente all’utente di individuare con congruo anticipo la data di rilascio, con informazione su tutta la documentazione da avere con sé; all’Ente di programmare adeguatamente l’attività, limitare gli spostamenti e gli afflussi in presenza.
Sempre attivo il predetto servizio di riconoscimento online.

 

 

Com’è strutturato l’ufficio?

Presso ciascuna sede è possibile prenotare l’appuntamento online per il rilascio, gli slot di appuntamento sono commisurati alla presenza del personale addetto (l’effort maggiore è previsto su Treviso data la maggiore richiesta).

Qual è il ruolo di Infocamere?

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale; realizza per il Sistema camerale servizi tecnologicamente all’avanguardia per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.

A breve (dal 1.12.2020) diverrà Autorità di certificazione e  Identity Provider per il rilascio di certificati di autenticazione (Carta Nazionale dei Servizi-CNS), certificati di sottoscrizione (Firma Digitale) e SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale).