Una corretta igiene intima femminile è fondamentale per preservare la salute, evitare fastidiosi bruciori vaginali, ma anche per ridurre la possibilità di contrarre possibili infezioni.

Errate abitudini quotidiane, infatti, possono comportare (o aggravare) determinati problemi legati alle parti intime delle donne (come cattivo odore, secchezza vaginale o infezioni ricorrenti). Per questo è particolarmente importante prestare attenzione ad una molteplicità di fattori potenzialmente nocivi, come ad esempio il ph del detergente intimo e la frequenza dei lavaggi.

Evitare i deodoranti e lavarsi con la giusta frequenza

Massima attenzione a spray e deodoranti specifici per l’igiene intima che talvolta possono causare arrossamenti o fastidiose allergie, aggravando eventuali infezioni che di fatto necessitano di cure professionali e mirate.

Per evitare una possibile proliferazione batterica o l’alterazione del ph vaginale è importante lavarsi in modo adeguato, ma non eccessivo. L’utilizzo costante di prodotti aggressivi, infatti, può seccare od irritare la pelle di queste delicate zone del corpo.

Igiene intima: come scegliere il detergente intimo

I saponi non sono tutti uguali: il detergente intimo, pertanto, deve avere pH neutro ed essere formulato per rispettare l’acidità naturale della vagina. Così da rispettare la flora batterica e la salute femminile.

Inoltre, è bene rivolgersi ad un ginecologo prima di utilizzare eventuali lavande vaginali. Queste particolari irrigazioni, infatti, a lungo andare possono favorire lo sviluppo di micosi e di infezioni intime.

A tal proposito, una buona norma è quella di effettuare una visita specialistica ginecologica almeno una volta all’anno. Dei controlli periodici, infatti, permettono di prevenire (o di individuare tempestivamente) eventuali anomalie.

Fibre naturali e tessuti traspiranti

Per una corretta igiene personale, la biancheria intima deve essere cambiata ogni giorno e deve essere lavata ad una temperatura elevata.

Onde evitare possibili proliferazioni micotiche, infine, è bene optare per capi in fibre naturali e tessuti traspiranti come il cotone, limitando di contro l’utilizzo di materiali sintetici.