Cagliari-Venezia, Pohjanpaolo è pronto – Foto Andrea Pattaro
Cagliari-Venezia, Pohjanpaolo è pronto – Foto Andrea Pattaro

Cagliari-Venezia oltre ad essere una sfida che vale il passaggio alle semifinali playoff di serie B, è anche un match che metterà di fronte il capocannoniere, il rossoblu Gianluca Lapadula, che ha chiuso la stagione regolare con 21 reti all’attivo, e Joel Pohjanpalo, bomber arancioneroverde che in trentotto partite ha messo a segno 19 goals. Dal punto di vista del peso specifico, sicuramente le marcature dell’attaccante dell’undici lagunare hanno una rilevanza maggiore.

“Questa – racconta la punta finlandese – è la mia prima stagione in Italia. Inoltre, la squadra ha avuto alcune difficoltà nella prima parte del campionato. Mi sono dovuto adattare al calcio italiano ed i compagni ha dovuto imparare come servirmi perché io potessi essere più efficace in zona realizzativa. Lapadula, invece, è un attaccante di grande esperienza, tecnicamente è forte e sa come destreggiarsi bene all’interno dell’area di rigore avversaria”.

Archiviata la prima parte del campionato, ed ottenuto il pass per la post-season, il Venezia in questa settimana sta preparando la sfida che si disputerà sabato prossimo in terra sarda.

“In questi giorni – racconta Pohjanpalo – è iniziato a fare più caldo. Stiamo preparando questa sfida consapevoli di quello che c’è in gioco, e sappiamo anche noi quanto sia importante. Siamo concentrati al massimo. Adesso che si giocano i playoff, tutte le squadre partono dallo stesso livello. La pressione sarà la medesima da entrambe le parti, dobbiamo essere consapevoli che giocheremo ad armi pari. Il Cagliari in questo campionato è stato più continuo, però noi negli ultimi mesi siamo cresciuti molto. È stata una stagione con una classifica molto equilibrata. In un confronto del genere le partite possono modificarsi velocemente, in pochi minuti possono cambiare faccia. Dal punto di vista tattico noi dobbiamo avere una difesa compatta, pronta ad arginare le azioni di attacco del Cagliari. Viceversa, noi attaccanti dovremo essere pronti per sfruttare le possibilità che avremo”.

E in caso di vittoria Pohjanpalo è pronto a gustarsi la nota birra sarda anche nel post Cagliari-Venezia.