Diario dell'Ulss 3, la consegna ai bambini della scuola
Diario dell'Ulss 3, la consegna ai bambini della scuola "Tintoretto"
L’Ulss 3 e Venezia, il Diario gratuito nelle scuole: “Accompagna i bambini a scoprire salute, ambiente, sostenibilità, bellezza e buoni stili di vita”.

Il nuovo anno scolastico degli alunni del nostro territorio potrà essere, grazie al Diario dell’Ulss 3 Serenissima, un vero e proprio itinerario nella nostra splendida regione, il Veneto, tra salute, natura, cultura e buoni stili di vita.

“E’ un diario bello, ed è sicuramente portatore di messaggi importanti”, ha sottolineato il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, il dottor Vittorio Selle, durante la consegna che l’Ulss 3 ha effettuato questa mattina ai bambini dell’Istituto Jacopo Tintoretto di Mestre.
“Nelle sue pagine, oltre alle informazioni consuete sugli orari delle lezioni e i compiti per casa
– ha spiegato il dottor Selle – gli alunni delle scuole primarie troveranno consigli sui corretti stili di vita, e ragionamenti non banali sulla tutela dell’ambiente e sulla sostenibilità. Le pagine del Diario, così, diventano una serie di avventure, veri e propri viaggi dentro un territorio, quello della nostra regione, che con il mare, il verde, le montagne e i suoi tesori d’arte offre tutto quanto necessario per… vivere bene. I bambini poi imparano a rapportarsi con il mondo della sanità, nelle pagine curate direttamente dalla nostra Ulss 3, e anche questo è un accompagnamento importante: aiutiamo i bambini, anche quelli di etnie e culture diverse, ad accorgersi del bello che li circonda, ma anche dei servizi che sono importanti per la loro salute e per quella dei loro familiari”.
Il Diario “Fantastico Veneto tra salute, natura e cultura” è un’iniziativa dell’Editoriale La Voce, in cui l’Ulss 3 Serenissima ha inserito tutti i contenuti sui temi della sanità, degli stili di vita, della sostenibilità. Grazie al contributo della Città Metropolitana, del Comune di Venezia, del Teatro La Fenice, di Vela spa e di Veritas e la collaborazione di alcuni importanti partner, il Diario è stato proposto a tutti gli istituti primari del territorio, e distribuito gratuitamente alle scuole che ne hanno fatto richiesta: è stato infatti proposto a tutte le scuole primarie dei 24 Comuni che insistono sul territorio, per i ragazzi delle classi III, IV e V; per gli alunni di I e II, invece, è stato realizzato e diffuso realizzato un quaderno, con la medesima impostazione grafica e gli stessi temi del Diario, ovviamente semplificato per renderlo adatto ai bambini più piccoli. L’apprezzamento da parte delle scuole e delle famiglie è vasto, poiché nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima 39 Istituti su 44, più 3 istituti privati, hanno accolto la proposta; nel Comune di Venezia il Diario “Fantastico Veneto” è stato adottato da 17 Istituti su 18.
“Con il Diario perseguiamo l’obiettivo importantissimo della promozione della salute – sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato – ma compiamo anche un passo importante di sostegno alle famiglie, che non devono acquistare il diario scolastico. Ancora, andiamo incontro alle indicazioni che sollecitano una condivisione all’interno delle classi: un Diario uguale per tutti gli alunni della stessa classe, risulta essere un importante messaggio rivolto ai ragazzi. E tutti questi obiettivi sono stati condivisi e sostenuti dai Sindaci del territorio e dalle Dirigenze degli istituti scolastici, oltre che dalle tante istituzioni che hanno sostenuto il progetto”. 
Tra i partner dell’iniziativa, coinvolti per il loro ruolo importante rispetto agli argomenti al centro del Diario, ci sono l’Autorità portuale di Venezia, la società che gestisce l’Ospedale dell’Angelo, la Fondazione dei Musei Civici, il Teatro La Fenice, Vela spa e Veritas: “Questa iniziativa consente al Comune di Venezia – ha commentato l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio – di arrivare ai giovani in maniera semplice e chiara insieme alle varie società partecipate che sono state coinvolte in questo progetto”. “Considero questo Diario – ha sottolineato l’Assessore partecipando all’evento alla Tintoretto – come una sorta di piccola lezione di educazione civica e di scoperta del nostro territorio: i ragazzi la possono apprendere in pillole giorno dopo giorno grazie alle pagine del loro diario scolastico, che è il testo che più sfogliano nel corso dell’anno. La scuola è quel luogo dove si entra bambini e si esce cittadini. Uno strumento, dunque, utile e agile capace di dare anche consigli, spunti, di soddisfare curiosità e sicuramente insegnare qualcosa che può tornare utile nel percorso scolastico di ciascuno. Una bella idea a cui l’amministrazione comunale e quella metropolitana su spinta del sindaco, Luigi Brugnaro, hanno aderito e che potrà essere facilmente replicata anche in altri territori”.