Cambio ai vertici di Confagricoltura Veneto. La direzione dell’associazione sarà affidata al padovano Renzo Cavestro, che prenderà il posto di Massimo Chiarelli, tornato ad occuparsi a tempo pieno della direzione di Confagricoltura Rovigo.

Il passaggio di consegne è avvenuto il 1° luglio nella sede regionale dell’organizzazione, in via Monteverdi a Venezia Mestre.

Renzo Cavestro: chi è

Laurea in Agraria, 63 anni, di Anguillara Veneta, Cavestro vanta una notevole esperienza come storico direttore di Confagricoltura Padova. “Ringrazio Massimo Chiarelli per l’ottimo lavoro svolto in questi anni – sottolinea Cavestro -. Mi aspetta un compito impegnativo, ma molto stimolante. Ringrazio il presidente Lodovico Giustiniani e tutto il Consiglio di Confagricoltura Veneto per la fiducia che mi è stata accordata. Spero di non deludere le attese, con la consapevolezza che per il settore agricolo l’ambito regionale costituisce un riferimento importante per molte politiche: dall’impiego dei fondi europei per lo sviluppo rurale alla tutela del territorio e dell’ambiente; dal lavoro alla formazione”.

Confagricoltura: i dati

Confagricoltura associa nel Veneto 13.000 imprese agricole, “nelle quali  – spiega Cavestro – emerge una nuova classe di imprenditori agricoli, competenti ed evoluti, tra cui molti giovani e donne interessati all’innovazione e alla sostenibilità. È su questi due fronti, innovazione e sostenibilità, che l’associazione dovrà fornire delle risposte agli associati, collaborando con gli enti e le istituzioni: la Regione in primis, l’Agenzia regionale per i pagamenti Avepa, i consorzi di bonifica, la cooperazione ed il sistema agroalimentare. Primo obiettivo: lavorare per semplificare la vita alle imprese agricole e dotarle di maggiori strumenti per investire e crescere”.