Alessandro Garbisi Benetton Rugby - foto Andrea Martucci
Alessandro Garbisi Benetton Rugby - foto Andrea Martucci

Ultimo turno della Pool B di Challenge Cup del Benetton Rugby. Domani, sabato 21 gennaio alle ore 16.15, a Monigo i Leoni aspettano lo Stade Français Paris per il quarto round di coppa.

Dopo le prime tre partite i biancoverdi hanno totalizzato 10 punti, frutto delle due vittorie contro Bayonne, mentre i parigini hanno immagazzinato 8 punti, derivanti dal risultato del successo all’andata contro i Leoni e dell’ultima affermazione contro i Lions. Il Benetton è secondo nella graduatoria della Pool B, mentre i parigini sono terzi a pari merito con Dragons e Lions. I biancoverdi, reduci da cinque vittorie consecutive tra campionato e coppa, hanno già strappato il pass per la qualificazione agli ottavi di finale, ma oggi cercano il successo per conquistare la posizione più alta nella Pool B e di conseguenza il fattore campo nel prossimo turno a eliminazione diretta.

Parlando degli avversari odierni, Stade Français sta compiendo un ottimo cammino nel campionato di Top14 e al momento occupa la seconda piazza della principale competizione transalpina con 46 punti raccolti in 15 turni.

Ricordiamo che oggi a Monigo sarà pure tempo del 100 Caps Day

PRECEDENTI:

Sono 4 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione parigina. Tre i successi per Stade Français, di cui uno in Champions Cup, uno in Challenge Cup giunto a tavolino nel gennaio 2021 per casi Covid all’interno della formazione trevigiana e l’ultima vittoria di dicembre 2022 per 24-14 nel primo turno della Pool B. Storica la vittoria del Benetton Rugby a Parigi nel dicembre del 2020, con i Leoni a espugnare il Jean Bouin per 20-44 nel primo round di Challenge Cup di due anni fa.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

La partita di domani sarà diretta dal fischietto inglese Jack Makepeace. Gli assistenti saranno i connazionali Mike Hudson e Peter Allan. Al TMO l’inglese Dean Richards.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Tenuto conto degli 8 Leoni impiegati domani con l’Italia A contro la Romania A, coach Marco Bortolami e il suo staff hanno deciso di mandare in campo contro Stade Français un XV con diverse modifiche rispetto a una settimana fa. Il triangolo allargato sarà diverso, con Rhyno Smith che torna estremo, mentre a destra l’ala sarà Edoardo Padovani e a sinistra si piazza Mattia Bellini. Al centro il solito due composto da Tommaso Menoncello, primo centro, e Ignacio Brex come secondo centro. Il mediano di apertura sarà nuovamente Tomas Albornoz e ad affiancarlo come mediano di mischia ritorna Alessandro Garbisi.

A sorreggere la prima del pack ci saranno a sinistra il pilone Federico Zani e a destra sempre Simone Ferrari; al tallonaggio c’è Giacomo Nicotera. In seconda linea ribadito il duo italiano formato da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. Anche la terza linea è tutta azzurra con i flanker Sebastian Negri e Manuel Zuliani. Numero 8 sarà il capitano Michele Lamaro.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (25)
14 Edoardo Padovani (33)
13 Ignacio Brex (67)
12 Tommaso Menoncello (28)
11 Mattia Bellini (9)
10 Tomas Albornoz (26)
9 Alessandro Garbisi (22)
8 Michele Lamaro (c) (48)
7 Manuel Zuliani (40)
6 Sebastian Negri (66)
5 Federico Ruzza (98)
4 Niccolò Cannone (54)
3 Simone Ferrari (91)
2 Giacomo Nicotera (27)
1 Federico Zani (72)

A disposizione: 16 Manuel Arroyo (3), 17 Nahuel Tetaz (21), 18 Tiziano Pasquali (111), 19 Riccardo Favretto (21), 20 Henry Time-Stowers (5), 21 Dewaldt Duvenage (81), 22 Jacob Umaga (7), 23 Marco Zanon (60).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Manfredi Albanese (Nazionale A), Filippo Alongi (Nazionale A), Lorenzo Cannone, Giacomo Da Re (Nazionale A), Filippo Drago (Nazionale A), Corniel Els, Toa Halafihi, Alessandro Izekor (Nazionale A), Gianmarco Lucchesi, Siua Maile, Leonardo Marin, Matteo Minozzi (Nazionale A), Ivan Nemer, Giovanni Pettinelli (Nazionale A), Onisi Ratave, Joaquin Riera, Scott Scrafton.

Arbitro: Jack Makepeace (ENG).

Assistenti: Mike Hudson (ENG) e Peter Allan (ENG).

TMO: Dean Richards (ENG).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvSFP. Il match sarà inoltre trasmesso su Sky Sport Arena (204).