Imoco-Busto Arsizio
Imoco-Busto Arsizio

Si vive una serata particolare al Palaverde per la partita Imoco-Busto Arsizio. Come deciso dalla Lega Volley Femminile, prima del match, viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Julia Ituma. E poi, durante l’incontro, si gioca senza la consueta musica di contorno. Anche i supporters gialloblu, e i fans arrivati dalla Lombardia, non fanno sentire la loro voce sino ai primi quindici punti. Per quanto riguarda la gara, dopo un inizio equilibrato, sono le ragazze di Conegliano che allungano sul 9-5. Il +4 è un buon cuscinetto guardando lato Imoco che si amplia velocemente. Per questo motivo coach Musso in poco tempo chiede due time-out, il secondo sul 14-7. La curva dell’Imoco espone lo striscione “Buon viaggio Julia” sul 15-7, seguito da un lungo applauso da parte di tutto il palazzetto. È una gara gradevole con le due squadre che sanno difendere bene, e pure attaccare, in particolare le ospiti. Infatti si passa dal 19-12 al 19-15. Le Pantere riprendono in mano le redini dell’incontro, 22-16. Ci pensa Haak a portare la sua squadra al primo set-point. Ma è solo al secondo tentativo che Robisnon-Cook chiude sul 25-18 il primo set di Imoco-Busto Arsizio. Haak 7 punti.

Il successivo set inizia già con la formazione di Santarelli che mette il piede sull’acceleratore, subito 6-1. Solo un errore in battuta concede il secondo punto alle farfalle bustocche che provano a rientrare in partita sull’8-4. Bel muro di Haak per il 13-7. Un attacco fuori del sestetto biancorosso, nell’occasione in maglia nera, permette a Conegliano di proseguire la sua strada per il 14-8. Stigrot ha le mani scivolose e regala il 16-9. I soliti attacchi di Isabelle danno consistenza al set della gialloblu 19-11. Il gap non viene più ripianato. Facilmente Conegliano chiude anche il secondo parziale. Imoco-Busto Arsizio 25-15.

E’ una partita destinata a chiudersi presto, anche se arriva il primo vantaggio di tutta la partita per Busto, 5-6. Ci pensa subito Lubian a riportare in parità il punteggio. Ma la battuta questa sera non frutta un granché. Muro out e le ospiti si portano 6-8. Sul 7-10 Santarelli chiede di parlare con la squadra. Ed il tecnico delle campionesse d’Italia non è soddisfatto neppure del rientro in campo, 8-11. Attacco fuori del sestetto di coach Musso e poi un punto vincente delle trevigiane, ed il parziale diventa 11 pari. Accelerazione di Conegliano 14-11 seguito da un incoraggiante 16-12. Si alza anche il volume del Palaverde che vede avvicinarsi il successo delle Pantere in gara-1 dei quarti di finale play-off scudetto. Pallonetto delizioso di Haak, 20-16 e attacco centrale della stessa giocatrice, 21-17. Finale tutto per il solito opposto gialloblu, 22-18. Poco prima delle 22 si chiude per 3 set a 0 il match. Terzo set di Imoco-Busto Arsizio 25-19.