Imoco- Megabox 3-1
Imoco- Megabox 3-1

Imoco-Megabox 3-1, questo il risultato finale della prima amichevole delle campionesse d’Italia in preparazione del prossimo campionato. Davanti a circa 500 spettatori, presenti questo pomeriggio sugli spalti del Palaverde, le gialloblù che attualmente non sono impegnate nel torneo di qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, assieme ad altre giocatrici delle giovanili del sodalizio di Conegliano, hanno disputato una buona partita contro le ospiti del Vallefoglia. Le assenti, oltre a coach Santarelli, sono: Plummer, Cook, Wolosz, Squarcini e Lubian, più la nuova USA Lanier.

Il primo set è vinto dalle ragazze di coach Pistola. Si va sullo 0-1 dopo un parziale giocato punto a punto, con nessuna delle due contendenti in grado di allungare. Il sestetto inziale vede come protagoniste della formazione trevigiana: il libero Bugg, l’opposta Piani, le centrali Fahr De Kruijf, le schiacciatrici Gennari e Novello, con libero De Gennaro. Da sottolineare il buon inizio del match da parte di Gennari. Gli scambi lunghi caratterizzano sin da subito il confronto. Nel finale del primo set, un pipe sbagliata di Gennari porta il parziale sul 23 pari. Poi ci pensano Kosheleva e Mingardi a chiudere sul 23-25.

All’inzio del secondo set con Giovannini alla battuta Megabox prova l’allungo portandosi sullo 0-3. Ma poi sono un ace di Piani ed un bel punto di Bugg a riequilibrare il punteggio. Si prosegue per un po’ senza ulteriori strappi, ma ad un certo punto La Prosecco Doc trova una interessante sequenza di palle vincenti. Si arriva sul 15-10, ma è pronta nuovamente la squadra marchigiana a riportarsi sotto andando sul 18 pari. Bugg e Fahr da una parte, Mancini, Cecconello e Mingardi dall’altra costruiscono un finale interessante che arriva sul 23-23. Piani ed un attacco fuori di Mingardi regalano l’1-1 al Conegliano visto che si chiude 25-23.

Il terzo set è caratterizzato dalla presenza in campo contemporanea di Haak e Piani. Risultato che rimane in bilico, ma questa volta l’Imoco rimane sempre leggermente davanti nel punteggio. Sono quattro le lunghezze di vantaggio quando si arriva con De Kruijk sul 20-16. Gennari sbaglia la battuta, Piani esulta con un diagonale che tocca terra in modo vincente, 21-18. Negli ultimi punti, si evidenzia la forza del braccio di Haak che accompagna la propria squadra sul 25-22.

Quarto set inizia favorevolmente per le gialloblù, battuta e attacco fuori delle ospiti, ace di Marchesini. In questo parziale coach Lionetti decide di dare spazio alle giovani. A parte De Gennaro e Haak, si vedono Bardaro, Coba, Visentin, Moroni e Marchesini. E, nonostante questo non si vede la differenza con le avversarie che mettono in campo le migliori a disposizione. Ad un certo punto, però il Valefoglia si trova sul 15-20. Arriva quindi il time-out della panchina di Conegliano. Una mini-sosta che permette alle giocatrici di rifiatare e che fa bene alle padrone di casa. Parziale di 6-0, infatti costruito con questa sequenza: pallonetto vincente di Haak, attacco fuori e poi sulla rete delle marchigiane. Nuovo attacco di Haak, muro di Marchesini e ace di Coba. Quando si è sul 21-20, si rivedono però le ospiti che si guadagnano il set-point del 23-24. Ma viene annullato da un pallonetto di Haak. Sul 24 pari un attacco che tocca l’asta regala il match point alle padrone di casa. E qui arriva la vittoria delle Pantere grazie ad Haak.

ROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – MEGABOX VALLEFOGLIA 3-1
(23-25,25-23,25-22,26-24)
Prosecco DOC Imoco: Piani 14, De Kruijf 8, Gennari 9, De Gennaro, Haak 15, Bugg 3, Fahr 13, Bardaro, Visentin 1, Novello 3, Merit 2, Moroni 2, Coba 1. All.Lionetti
Megabox: Provaroni, Passaro, Cecconello 8, Panetoni, Mingardi 11, Grosse-Scharman 3, Mancini 8, Giovannini 14, Kosheleva 9, Gardini 9.All. Pistola
Arbitri: Zanussi e Sessolo
Durata set: 26′,29′,28′ – Muri 10-10, Aces 8-4, Errori Battuta 11-18 – Spettatori: 500 circa.