Incendio 3V Sigma
Incendio 3V Sigma

Ore 10.50 Un incendio di portata notevole sta divampando in quel di Marghera. Le fiamme si sono sviluppate alla 3V Sigma Spa, produttore di prodotti speciali chimici, in cui, stando alle prime informazioni, sarebbe scoppiato un serbatoio. Sono già sul posto i Vigili del fuoco e si sta recando in questi minuti anche la Protezione Civile locale.

Ore 11.00: “Stiamo andando a verificare la portata dell’incendio” – ha dichiarato Giorgio D’Este, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Venezia. L’Amministrazione Comunale, nel frattempo, invita la popolazione a restare a casa ed a chiudere le finestre.

Ore 11.30: AVM informa che tutte le linee in transito per Malcontenta-Marghera sono deviate su SR11-Tangenziale. Chiusa anche Via Padana.

Ore 11.50: I pronto soccorsi sono stati allertati per accogliere i feriti. In particolare un ferito è stato portato a Verona e uno a Padova. Sono ustionati in modo grave. Intanto il vento sta spirando verso il centro storico. L’incendio sarebbe stato circoscritto.

Ore 12.20: Intanto è iniziato a piovere, e questa situazione sta dando una mano ai Vigili del Fuoco. Forte odore nell’aria. Tramite lo 041041, Brugnaro ha avvisato la popolazione di quello che sta accadendo e ha chiesto ai cittadini di rimanere in casa. L’esplosione ha causato la rottura dei vetri di alcune case vicino all’azienda.

Ore 13.10: Nuovi aggiornamenti confermano che sono due le persone ferite. Ci vorrà ancora molto prima che l’incendio venga domato, probabili anche altri scoppi. I vigili del fuoco intervenuti anche da Padova, Vicenza e Treviso.

Ore 14.00 Il Comune di Venezia avvisa del cessato allarme: in questo momento le sirene di allertamento della popolazione stanno suonando per informare del ritorno alla normalità. La Polizia locale comunica che la viabilità è stata ripristinata e tornerà a breve alla normalità. Continueranno gli accertamenti dei vigili del fuoco e del personale Arpav per verificare le condizioni di sicurezza all’interno dello stabilimento. Una nota dell’Agenzia regionale Arpav spiega che ‘al momento vi sono ricadute inquinanti solamente all’interno dello stabilimento’.