L’infezione micotica (comunemente chiamata piede d’atleta) è un disturbo che tende ad aggravarsi a causa di un’eccessiva sudorazione dei piedi.

Il calore e l’umidità, infatti, sono condizioni ideali per la riproduzione di funghi e miceti.

Infezione micotica: i soggetti a rischio

La micosi dei piedi è più frequente nei soggetti che tendono a sudare molto o che utilizzano abitualmente scarpe chiuse e calze che non favoriscono la traspirazione. Gli sportivi, dunque, sono una delle categorie più a rischio.

Generalmente il contagio si verifica per trasmissione diretta, da persona a persona o a causa del contatto con animali affetti da micosi.

Le accortezze da seguire

Per evitare di contrarre l’infezione è bene seguire determinati accorgimenti e alcune accortezze di massima.

Dopo la doccia o dopo un bagno in piscina è fondamentale asciugare accuratamente la pelle, avendo cura di utilizzare un asciugamano pulito e asciutto (non umido). Inoltre, un’altra regola è quella di non condividere i teli bagno con altre persone, disinfettando accuratamente la doccia o la vasca dopo l’utilizzo.

Inoltre, si deve evitare di camminare scalzi in luoghi promiscui (come, ad esempio, il pavimento della palestra), utilizzando sempre delle apposite ciabatte quando si condivide la doccia con altre persone.

Un ultimo consiglio, infine, è quello di prediligere fibre naturali e calzature in grado di favorire la traspirazione dei piedi, lasciando per un po’ di tempo le scarpe all’aria o al sole prima di riporle.