“Siamo costernati per l’ennesima tragedia sul lavoro, la prima di quest’anno, che si consuma nella Marca trevigiana, tra le province a più alto tasso di mortalità nel 2023. Le morti sul lavoro sono una vera e propria emergenza nazionale”.
Questo il commento di Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso alla notizia della morte di Adriano Gallo, titolare di una ditta di concimi, travolto e ucciso da un muletto in un’azienda florovivaistica di Vallà di Riese Pio X nella mattinata di oggi mercoledì 7 febbraio.
“Siamo in emergenza – dichiara il segretario generale della Cisl territoriale -, c’è bisogno di far crescere a ogni livello nelle imprese la cultura della responsabilità e della sicurezza, soprattutto perché più si avanza con l’età, maggiormente si è esposti a rischi oggettivi, in modo specifico se si tratta di lavori usuranti. Chiediamo alla politica e a tutte le istituzioni di affrontare questa emergenza con misure adeguate per fermare quella che ormai è diventata una strage silenziosa”.