IO VIAGGIO VERDE

IO VIAGGIO VERDE

- in Le ultime, Viaggi
480
0
Italie. Lazio. Piantata house. The Black cabinItalie. Lazio. Piantata house. The Black cabin

Casa sull’albero, fattoria nella lavanda o borgo sul mare:  nel portale ECOBNB oltre 2000 strutture per soggiorni ecofriendly

 

L’avete mai sognato di spalancare le finestre sulle colline toscane dorate dal sole? O di leggere un libro in compagnia solo del rumore del mare? O di sedere fuori di una casupola abbracciata da ogni lato dai campi di lavanda?

Almeno una volta ci avrete pensato. Magari nel traffico della tangenziale in una giornata di nebbia. Poi avete chiuso quel sogno insieme allo sportello dell’auto prima di salire in un ufficio. Ora è il momento di aprire. E basta aprire un sito. Con un click.

 Ecobnb - Casa sull'albero - viaggi natura_2

UN GRANDE PORTALE DEDICATO AI VIAGGI NELLA NATURA

Si chiama Ecobnb ed è il portale dedicato ai viaggi in armonia con la natura, rispettosi dell'ambiente, dei luoghi e delle comunità locali. In pochi click chi viaggia può  prenotare sistemazioni che risparmiano fino al 90% di CO2 rispetto ad un hotel tradizionale. Si può prenotare una casa sull'albero in Piemonte o un agriturismo biologico immerso tra campi di lavanda nella Tuscia Viterbana, una casa naturale a pochi passi dal mare del Salento, un igloo di ghiaccio tra le Alpi, o un antico borgo trasformato in albergo diffuso.

La creazione di Ecobnb è stata supportata da Trentino Sviluppo e dalla provincia autonoma di Trento, che ha deciso di finanziare il progetto grazie al bando SeedMoney e ospitare la start-up nell'incubatore “Greenhouse”, dedicato alla sostenibilità, all'interno dell'ex Manifattura tabacchi di Rovereto (Trento). Ecobnb prosegue l'esperienza del progetto ViaggiVerdi, facendola diventare internazionale anche grazie al finanziamento europeo “EcoDots” e al supporto di diversi partners in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia.

«Siamo l’unico portale di qualità in Italia che ha quest’offerta. Non un semplice sito di booking, ma una community impegnata nella promozione di un nuovo modo di viaggiare, dove chiunque può condividere la sua  ospitalità ecologica con altri viaggiatori», spiegano i fondatori Simone Riccardi, Silvia Ombellini, Carla Soffritti ed Emanuele Benigni.

Ecobnb - Sextantio Grotte Civita - viaggi natura_3

QUESTIONE DI ARMONIA E DI ETICA

Scegliere di soggiornare in una delle tantissime strutture proposte in Ecobnb non significa solo optare per lo spirito di una vacanza total green, ma significa anche fare una scelta di viaggio sostenibile, contribuendo a proteggere l'ambiente che la circonda. Con Ecobnb si riscopre la bellezza e il valore di raggiungere i luoghi di vacanza con mezzi a basso impatto ambientale, come il treno o la bicicletta, o quello di poter gustare cibi locali dopo averli raccolti e cucinati insieme all'agriturismo biologico in cui si alloggia. E’ la gratificazione di soggiornare in bed & breakfast virtuosi, che producono energia pulita, riducono gli sprechi, o utilizzano saponi naturali.

 

COME FUNZIONA

Ecobnb si caratterizza per una serie di opzioni uniche. Dalla maschera di ricerca si può scegliere un b&b alimentato al 100% con energie rinnovabili, oppure strutture dove il cibo servito è rigorosamente biologico e local, hotel con servizio biciclette per gli ospiti, o casolari riqualificati in maniera sostenibile in aree dove esistono itinerari di eco-turismo.

Ogni ospitalità ecologica è verificata dai viaggiatori, che insieme al team di Ecobnb ne certificano la qualità, e dopo il soggiorno lasciano la loro recensione sugli aspetti ecologici.

Ecco allora che si possono scoprire meravigliosi bed & breakfast ricavati in antiche masserie circondate dal verde, o incastonati in piccoli borghi dell'Appennino fino a qualche anno fa disabitati. Molti di questi edifici sono stati recuperati grazie alla tenacia e alla creatività dei loro proprietari, che hanno scelto di abbandonare la città e di vivere a più stretto contatto con la natura. Seguendo il loro sogno hanno recuperato un rapporto più intimo con l'ambiente, intrapreso nuovi stili di vita e ritrovato la felicità. Quando si è ospiti in questi luoghi meravigliosi e sperduti si respira l'entusiasmo verso la nuova scelta di vita dei proprietari, l'amore per la natura, l'attenzione a minimizzare l'impronta ecologica in ogni piccolo gesto quotidiano.

 Ecobnb - Yurta -viaggi natura_5

NEL BLOG, SUGGERIMENTI E ISPIRAZIONI

All’interno del portale è presente una sezione Blog, con tanti suggerimenti e idee per itinerari ed esperienze di viaggio ispirati sempre alla medesima vision. Percorsi in bicicletta o in canoa, trekking con i muli e itinerari in treno mozzafiato, mete di vacanza semplici e low cost come le terme naturali. Ma in questo spazio si trovano anche informazioni dettagliate su come ciascuno può concretizzare personalmente questa filosofia del viaggiare green e ridurre l'impronta ecologica delle proprie vacanze.

https://ecobnb.it/

Application Mobile - disponibile per Android e iPhone e scaricabile gratuitamente qui: http://ecobnb.it/blog/mobile

Facebook Comments

Leggi anche

IDEE WEEKEND

FRIULI DOC, UDINE, 12-15 SETTEMBRE www.friuli-doc.it TOCATI', VERONA,