All’atto pratico serata di discreto interesse tecnico quella di martedì all’ ippodromo del S. Artemio.

C’erano da vedere i 2 anni. Ha vinto in bello stile Conquistador Bi. Il portacolori rosso-verde dei Biasuzzi, interpretato dall’ingegner Mauro, era accompagnato da buone voci dopo la positiva qualifica ottenuta proprio a Treviso. In pista però ha dettato legge per 1200 metri Corinna You Sm. Preso il comando delle operazioni, Giampaolo Minnucci in sulky alla femmina non ha lesinato l’andatura, tanto da giungere indisturbato leader ai 400 finali. Qui Corinna ha smesso di andare di gas e si è messo in moto Conquistador che dopo aver cercato di superare all’interno lo svedese Loyal Cash, in seconda posizione sul percorso, ha alla fine mosso al largo. Già ai 300 finali con la femmina ancora avanti di una 15ina di metri si era capito che l’ago della bilancia avrebbe cambiato padrone. In retta infatti, affievolitasi ulteriormente la punta di velocità della leader, Conquistador ha rifatto il gap metro su metro per passare in vista del palo ma chiaramente. 1.17.3 la media per il vincitore, un figlio del campione Usa Donato Hanover.

Una delle migliori velocità del convegno l’ha conseguita in chiusura Ademir di Ruggi. Il figlio di Varenne, allenato ed interpretato con convinzione da Lorenzo Baldi, ha vinto da battistrada al record in carriera di 1.13.7 per la terza volta nelle ultime quattro uscite. Valido il rientro di Aldoc Dr, secondo non lontano cercando anche di impensierire il favorito sulla piegata finale.

Nel resto del programma due volte a segno da allenatore Andrea Sarzetto per la sua Scuderia Valle Falconera. Prima ha colpito duro in categoria “E” grazie al coast to coast di Zeta Spritz, imprendibile da battistrada ed a media di 1.13.7 per la netta favorita Unica Cagemar con Andrea Farolfi in sediolo. Sarzetto ha poi raddoppiato nella prova a maggior dotazione, un handicap sul doppio chilometro riservato ai 3 anni, grazie alla sorpresa Boniek Spritz, a segno pure lui dopo convinto percorso di testa, perfettamente dosato da Francesco Pettinari.