La Foresteria AJA di Jesolo
La Foresteria AJA di Jesolo

Alla vigilia del primo assaggio di stagione turistico-balneare, coincidente con la settimana di Pasqua, è già un successo la foresteria per i dipendenti delle strutture ricettive socie di Aja. Si è, infatti, registrato il sold-out di prenotazioni.
La foresteria è stata ricavata dall’hotel El Paso di piazza Torino, grazie alla disponibilità espressa dai proprietari dello stesso, la famiglia Cortese, e prevede il suo utilizzo per il personale degli alberghi. Si tratta del primo caso in Italia di una foresteria al servizio di una associazione di categoria, realizzata attraverso la valorizzazione di strutture alberghiere esistenti e commercialmente meno competitive di un tempo. Il progetto, avviato un anno fa, fu preso ad esempio anche da altre località turistiche del territorio nazionale. Da ricordare che l’hotel El Paso dispone di 35 camere. Ogni socio può disporre di una camera per ogni struttura alberghiera da lui gestita. Il costo varia sulla base della tipologia (singola e doppia) e della metratura (per le doppie) e l’accordo ha durata annuale.

“La soddisfazione per noi è duplice – commenta il presidente Aja, Pierfrancesco Contarini – perché da una parte ha dimostrato che è possibile, anche come associazione, fare qualcosa di concreto per una parte così importante per il nostro comparto, come il personale. Dall’altra perché questa foresteria, che all’apparenza può sembrare poca cosa rispetto alle grandi necessità di alloggio per i collaboratori (gli hotel di Jesolo danno lavoro a circa 6mila persone), è servita da esempio: oggi, infatti, sono tanti gli imprenditori che, magari unendo le forze, hanno individuato alcune soluzioni (tra strutture alberghiere e appartamenti) per dare risposte concrete per i rispettivi dipendenti. È tutta una città, dunque, che si sta muovendo su questo fronte. Bene anche che Jesolo faccia da apripista per questo e altri progetti tesi a ricreare attrattività per l’occupazione in ambito turistica”.

LE ALTRE INIZIATIVE
Si ricordano le altre iniziative avviate da Aja sul fronte “personale”.

Premio produttività – La scorsa estate, su iniziativa di Aja, si è arrivati ad un accordo, primo nel suo genere, sottoscritto dalle associazioni di categoria del litorale e dai sindacati e che prevede un premio di produttività, sulla base dei risultati dell’azienda per cui il lavoratore è alle dipendenze. “Sintetizzando, gli obiettivi di questo accordo, sottoscritto dalla triade sindacale CGIL, CISL e UIL, sono: valorizzare, ancora una volta e ancora di più, il ruolo dei collaboratori delle varie aziende. Rendere più attrattivo il lavoro stagionale. Rendere partecipe il lavoratore alla crescita dell’azienda, in un gioco di squadra che porti beneficio a entrambe le parti”.

Lavorare a Jesolo – Foresteria, ma non solo, nel progetto Aja. Parallelamente, infatti, l’Associazione ha lavorato ad un doppio filone strategico, rivolto al recruiting di lavoratori stagionali: un sito dedicato ed una campagna di “marketing territoriale lavorativo” con un ricco piano editoriale e di inserzioni multipiattaforma (web, social, media tradizionali e radio) denominata: “Lavorare a Jesolo, il mare delle opportunità”. Sperimentata nel corso della stagione scorsa, i risultati in termini di raccolta sono stati eclatanti: gli investimenti fatti hanno portato alla candidatura spontanea di oltre 5 mila profili professionali.
La seconda edizione della campagna marketing per la stagione 2024 è ripresa e sono già stati inviati sulla piattaforma www.lavorareajesolo.it oltre 500 curricula al mese. L’obiettivo per l’anno 2024 è superare i numeri complessivi della prima edizione e, attraverso l’introduzione di meccanismi automatizzati di profilazione delle candidature, aumentare ulteriormente il profilo qualitativo dei candidati.

Jesolo Capitale del Capitale umano“Jesolo – interviene ancora il presidente Contarini – è sempre più un laboratorio di progetti anche per quanto riguarda il reperimento di risorse umane, che per noi rappresentano un vero e proprio capitale. Per questo abbiamo intenzione di avviare un tavolo di lavoro permanente, che coinvolga tutti i soggetti che hanno la volontà di portare nuove idee e nuovi progetti. Tutto questo in funzione non di una singola categoria, ma della città stessa e dell’intero comparto turistico. Jesolo, insomma, si candidata a diventare la prima “capitale del capitale umano”, con proposte e progetti concreti”.

“I collaboratori delle nostre aziende – conclude Contarini – rappresentano una parte importante della qualità dei servizi che garantiamo ai nostri ospiti; da parte nostra, come imprenditori e come associazione di categoria, abbiamo il dovere di creare le condizioni per continuare a rappresentare un punto di riferimento lavorativo importante. Come Aja questo impegno lo stiamo mantenendo”.