Notizie Plus - Jovanotti chitarra detenuti Treviso

Il regalo dal valore simbolico ed emozionale che Lorenzo Jovanotti ha ricevuto dai detenuti della Casa Circondariale di Treviso, è una chitarra elettrica in una custodia realizzata in cartone riciclato: la chitarra è stata realizzata nel laboratorio di liuteria del carcere di Treviso, la custodia invece dalla collaborazione con Paper Eco, azienda specializzata in arredamento e packaging ecosostenibile.

Questo progetto rientra nell’iniziativa “Claustrofobico“, promossa dalla cooperativa sociale Alternativa Ambiente, che offre ai detenuti opportunità di riscatto attraverso il lavoro.

Una chitarra elettrica speciale: un dono ecosostenibile

Prima di un concerto a Milano, Jovanotti ha ricevuto la chitarra all’interno di una custodia ecosostenibile, realizzata in cartone pressato senza colle grazie alla collaborazione con Paper Eco di Casier. Questo dettaglio sottolinea l’attenzione alla sostenibilità ambientale, un tema caro all’artista e ai detenuti del carcere di Treviso. La forma della chitarra, ispirata alla storica Telecaster, e le sue rifiniture evocano la natura, con colori che richiamano il bosco e la libertà.

Jovanotti ringrazia sui social

Jovanotti ha condiviso la sua emozione in un video pubblicato il 19 marzo sui suoi profili social, dichiarando: “Ho ricevuto un regalo bellissimo, emozionante. Questa chitarra è stata realizzata dai detenuti del carcere di Treviso, che mi hanno anche scritto una lettera in cui spiegano la scelta dei colori e delle rifiniture. La proverò amplificata e la suonerò pensando che il carcere possa rappresentare un nuovo inizio”.

I detenuti del carcere di Treviso spiegano il significato della chitarra

Nel messaggio allegato al dono, i detenuti hanno spiegato il profondo valore simbolico dello strumento: “Abbiamo voluto ricreare i colori del bosco, fonte di ossigeno e riflessione, contrapposti alla nostra condizione di claustrofobia. La custodia in cartone riciclato rappresenta l’uso talvolta non etico delle risorse naturali, mentre la finitura della chitarra richiama la purezza dei materiali”.

Infine, il messaggio si conclude con un augurio speciale per Jovanotti“Speriamo che questo strumento diventi un tuo compagno di viaggio, un’estensione della tua espressione artistica, e per noi un modo per volare oltre le sofferenze umane”.

Un dono che ha toccato il cuore dell’artista, il quale ha promesso di suonarlo con il pensiero rivolto alla possibilità di riscatto per chi sta cercando un nuovo inizio.