L’associazione Gioiosa et Serenissima è promotrice di “Creo, gioco e condivido”, un percorso creativo che si svolgerà a Cendon (Silea) a partire dal 27 novembre fino alla fine del 2023.
“Creo, gioco e condivido” nasce infatti come iniziativa per stimolare la creatività e le idee dei giovani, per aiutarli ad acquisire maggiore fiducia in sé e per conoscere meglio processi di sviluppo utili per il loro percorso di vita.
Nicoletta Biondo, coordinatrice dell’evento “Creo, gioco e condivido” è intervenuta ai microfoni di TG Plus per raccontare come è nato questo nuovo progetto.
Il percorso permetterà ai partecipanti di dare vita ad un proprio gioco personalizzato e offrirà la possibilità di approfondire le modalità e le tipologie di gioco grazie ai contributi di persone preparate e competenti. Il gioco diventa il soggetto principale e la costante di tutti gli incontri.
Come si svolgeranno le attività dell’iniziativa a Cendon (Silea) di Creo, gioco e condivido?
Le attività saranno costituite da differenti fasi:
- Presentazione di vari stili e sistemi di gioco.
- Raccolta e discussione delle idee progettuali dei partecipanti in vista della creazione del proprio gioco personale.
- Costruzione del gioco, del regolamento e creazione dei materiali fisici di gioco.
- Non tutto è per gioco, confronto con i professionisti del gioco .
- Evento finale in cui far giocare il pubblico esterno e condivisione del lavoro.
Il Programma e il calendario di “Creo, gioco e condivido”
A partire dal 27 novembre si svolgeranno a Cendon (Silea), al Centro anziani “Al Passo“ i seguenti workshop per un totale di 16/18 ore:
- Lunedì 27/11 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 (presentazione percorso + breve descrizione dei giochi, degli stili ecc + giocata di società ) – Sede Circolo anziani.
- Lunedì 4/12 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 (presentazione del gioco di ruolo + giocata GDR) – Sede Circolo Anziani
- Sabato 9/12 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (presentazione escape room + gioco escape room + inizio progettazione) – Sede Escape Room Evolution Silea
- Lunedì 11/12 dalle ore 17.30 alle ore 19:30 (creazione gioco) – Sede Circolo Anziani
- Sabato 16/12 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (creazione gioco) – Sede nel Comune di Silea
- Martedì 19/12 ore 17:30 – 19:30 ( o lun 18/12 su richiesta partecipanti). ( il gioco si fa serio, è un vero lavoro – appuntamento con i professionisti del gioco + giocata)
L’evento finale della durata di 3 – 4 ore si svolgerà invece sabato 30 dicembre. In questo pomeriggio saranno presentati i giochi alla collettività e saranno premiati simbolicamente i partecipanti del percorso Creo, gioco e condivido! Tutti i presenti potranno partecipare alla tombola gratuita, giocare e trovare cibo e bevande offerte per l’occasione.
A chi è rivolto?
Il numero massimo di partecipanti all’iniziativa è 8. Il percorso gratuito è rivolto ai giovani del Comune di Silea e in particolare ai ragazzi delle scuole medie e delle superiori, dai 12 ai 18 anni. Saranno tuttavia accettate anche candidature dai 7 ai 25 anni. Inoltre, i ragazzi dai 7 agli 11 anni potranno partecipare se accompagnati da un genitore.
Per iscriversi e ricevere informazioni si possono seguire i seguenti riferimenti:
- Mail: info@gioiosaeserenissima.org
- WhatsApp: 3276510249
- Sito internet: www.gioiosaeserenissima.org
Partner e collaborazioni dell’evento
- Centro anziani “al Passo “ di Cendon – circolo anziani sede di incontri e convivialità.
- Associazione ludica Loggia degli Irrealisti – associazione trevigiana di promozione del gioco di ruolo presente da oltre 25 anni e organizzatrice del Treviso Play
- Escape room evolution di Silea – si occupa di creare giochi logici e collaborativi presso la sede di Silea e outdoor
- Luca Vanin della The World Anvil Publishing. Casa editrice, etichetta indie di produzione di giochi di ruolo”.
- Corsari ludici- associazione di promozione dei giochi da tavolo