La Guardia di Finanza mentre sequestra gli articoli da regalo
La Guardia di Finanza mentre sequestra gli articoli da regalo

La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato circa un milione e mezzo di articoli da regalo e decorativi per cerimonie nuziali, per violazione del “Codice del consumo”.

In particolare, militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Venezia, nell’ambito delle costanti attività volte ad individuare prodotti contraffatti o non conformi, hanno intensificato il monitoraggio della rete internet, individuando un sito web che commercializzava prodotti per cerimonie, riconducibile un soggetto sinico residente nella provincia di Venezia.

Gli ulteriori approfondimenti hanno consentito di localizzare a Marcon il luogo di stoccaggio del materiale: è stata monitorata la continua movimentazione di corrieri che caricavano, senza sosta, i prodotti per consegnarli ai clienti finali.

E’ stato successivamente effettuato un accesso presso il deposito, rivenendo centinaia di imballi pronti per essere trasportati a clienti su tutto il territorio nazionale; all’interno è stato rinvenuto materiale di vario genere, bomboniere e articoli decorativi per matrimoni e lieti eventi, pronto per essere commercializzato in assenza delle informazioni indispensabili per il consumatore finale, quali la presenza di eventuali sostanze nocive e/o pericolose, le precauzioni d’uso, nonché la composizione del prodotto e l’indicazione del fabbricante.

La responsabile dell’azienda, di nazionalità cinese, è stata segnalata alla locale Camera di Commercio per la definizione della sanzione amministrativa superiore ai 25 mila euro.

Sono in corso, da parte dei finanzieri, ulteriori approfondimenti sulla posizione fiscale del soggetto, al fine di verificare la corretta tassazione delle vendite visto che i prodotti venivano posti in commercio ad un prezzo particolarmente competitivo.