Il modo di amare è cambiato negli ultimi 20 anni. Quello che negli anni Ottanta poteva essere deviante, oggi potrebbe essere accettato, se condiviso nella coppia. In questo regime nuove e inedito, allora, quanto oggi è accettabile e dove inizia la devianza cattiva, quella che lede e rompe il rapporto a due?
In questo libro, John Carlins connette argomenti apparentemente scollegati tra loro come l’economia, la sociologia della famiglia e la sessualità, offrendo una prospettiva del tutto originale al dramma della nostra era che il poeta francese Charles Baudelaire avrebbe definito “quest’epoca del fortuito, volatile e transitorio”. L’autore, che vive tra l’Italia e gli Stati Uniti, è un sociologo economista, perseguitato da una “maledizione”: è condannato a pensarla sempre diversamente dagli altri.
Il libro La sessualità nella società globalizzata è strutturato in 3 aree: alla prima hanno contribuito 57 coppie, tra effettive e clandestine, offrendo le loro chattate e lettere d’amore a testimonianza di cosa hanno vissuto e perché. La seconda parte è invece concettuale – ci si interroga sul perché delle cose – mentre la terza serve a “contarci”, in forma statistica, su quanti siamo a pensarla in un certo modo o in un altro.
Le persone sono afflitte da mille cose da fare: ne perdono una per strada, pensare. Nella loro fretta credono di raggiungere e risolvere tutto ma non si accorgono che perdono la sostanza dei sentimenti. In una società frettolosa e superficiale, passano gli anni e ci si ritrova maledettamente soli e inutili. Questo libro, allora, ha uno scopo: fermarsi e pensare traducendo la sessualità in comunicazione intima. Per dire le cose più antiche del mondo nella forma più attuale possibile vivendo meglio.
Info: www.sociologiadellafamiglia.eu
Titolo: La sessualità nella società globalizzata
Autore: John Carlins
Genere: Saggio
Editore: Armando Editore
Pagine: 304
Prezzo: 25,00 €