Al nastro di partenza le attività teatrali formative dedicate ai giovani organizzate dal Comune di San Donà di Piave in collaborazione con Arteven – Circuito Teatrale Multidisciplinare.
L’iniziativa si articola in tre appuntamenti gratuiti che, compatibilmente all’evoluzione della situazione sanitaria e delle relative disposizioni, si svolgeranno nel mese di maggio con la realizzazione di laboratori per famiglie e adolescenti al Teatro Metropolitano Astra, nel rispetto dei protocolli previsti. A ciò si aggiunge la proposta di tre lezioni spettacolo in didattica a distanza per gli Istituti Superiori.
“Dopo le opportunità online, compatibilmente alla situazione si punta ad aprire una nuova fase, iniziando a riavvicinare allo spazio del teatro famiglie, bambini e giovani. La cultura diventa occasione per riallacciare le relazioni tra le persone e i luoghi in cui vivono, con una prospettiva di speranza” così Chiara Polita, Assessore a Cultura ed Eventi.
Il primo appuntamento è con il laboratorio-gioco Manyworld
Le attività al Teatro Metropolitano Astra proseguono con due laboratori per bambini e famiglie. Sabato 8 maggio dalle 17.00 alle 18.30 è il turno di Capriole con le storie, a cura dell’attrice e formatrice Susi Danesin, che coinvolge le famiglie in un’esperienza di gioco attraverso l’ascolto di storie e l’animazione teatrale. L’attività porta adulti e bambini a una narrazione condivisa costruita attraverso l’immaginazione e i corpi in movimento. Il secondo appuntamento dedicato ai più piccoli è sabato 22 maggio dalle 17.00 alle 18.30 con Giocare con le mani e la fantasia, a cura di Ullallà Teatro, ispirato alla fiaba russa Il pesciolino d’oro di Aleksandr Pushkin, che guida i bambini nella creazione del proprio pesciolino.
Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo astra@
Il programma si completa con la proposta di tre lezioni spettacolo in didattica a distanza per gli Istituti Superiori di San Donà di Piave, il progetto di divulgazione culturale di Arteven e Regione del Veneto che dal 2003 porta il teatro nelle scuole della regione. Gli studenti potranno partecipare in collegamento dalla propria classe. Lunedì 3 maggio la compagnia Teatro Bresci presenterà La Russia è betulla, l’Altipiano è larice incentrata su Mario Rigoni Stern, Zelda Teatro porterà in scena venerdì 7 maggio INFERNO – a cosa serve Dante?sulla prima cantica della celebre opere dantesca e, infine, Teatro Boxer giovedì 13 maggio proporrà ARACNE – Storia di una metamorfosi, il progetto didattico sul fenomeno Blue Whale e sul cyber bullismo a cura di Maria Virgillito e Andrea Pennacchi. I docenti degli Istituti di San Donà di Piave interessati ad aderire potranno iscrivere le proprie classi scrivendo all’indirizzo astra@sandonadipiave.net entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 26 aprile, indicando denominazione dell’istituto, classe, numero di studenti, nome e recapito del docente di riferimento.