Teatro Metropolitano Astra (firmato dall’architetto portoghese Gonçalo Byrne e sviluppato dall’arch. Alberto Torsello)

Al nastro di partenza le attività teatrali formative dedicate ai giovani organizzate dal Comune di San Donà di Piave in collaborazione con Arteven – Circuito Teatrale Multidisciplinare.

L’iniziativa si articola in tre appuntamenti gratuiti che, compatibilmente all’evoluzione della situazione sanitaria e delle relative disposizioni, si svolgeranno nel mese di maggio con la realizzazione di laboratori per famiglie e adolescenti al Teatro Metropolitano Astra, nel rispetto dei protocolli previsti. A ciò si aggiunge la proposta di tre lezioni spettacolo in didattica a distanza per gli Istituti Superiori.

“Dopo le opportunità online, compatibilmente alla situazione si punta ad aprire una nuova fase, iniziando a riavvicinare allo spazio del teatro famiglie, bambini e giovani. La cultura diventa occasione per riallacciare le relazioni tra le persone e i luoghi in cui vivono, con una prospettiva di speranza” così Chiara Polita, Assessore a Cultura ed Eventi.

Il primo appuntamento è con il laboratorio-gioco Manyworlds, a cura della compagnia Woodstock Teatro, in cui dodici adolescenti affronteranno insieme il tema degli Universi Paralleli. Il percorso si articola in 4 incontri, che compatibilmente all’evoluzione della situazione e alla possibilità di apertura dei teatri consentite nelle zone gialle, si svolgeranno dal 6 al 27 maggio, ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 al Teatro Metropolitano Astra. Attraverso la creazione di un proprio personaggio alter-ego e di un mondo parallelo, i partecipanti daranno vita ad un’avventura corale, praticando alcuni esercizi di costruzione drammaturgica e scenografica. Si affronteranno la percezione del sé e della realtà per dare l’opportunità ad ognuno di realizzare un progetto personale da mettere in relazione alle creazioni altrui.

Le attività al Teatro Metropolitano Astra proseguono con due laboratori per bambini e famiglie. Sabato 8 maggio dalle 17.00 alle 18.30 è il turno di Capriole con le storie, a cura dell’attrice e formatrice Susi Danesin, che coinvolge le famiglie in un’esperienza di gioco attraverso l’ascolto di storie e l’animazione teatrale. L’attività porta adulti e bambini a una narrazione condivisa costruita attraverso l’immaginazione e i corpi in movimento. Il secondo appuntamento dedicato ai più piccoli è sabato 22 maggio dalle 17.00 alle 18.30 con Giocare con le mani e la fantasia, a cura di Ullallà Teatro, ispirato alla fiaba russa Il pesciolino d’oro di Aleksandr Pushkin, che guida i bambini nella creazione del proprio pesciolino.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo astra@sandonadipiave.net

Il programma si completa con la proposta di tre lezioni spettacolo in didattica a distanza per gli Istituti Superiori di San Donà di Piave, il progetto di divulgazione culturale di Arteven e Regione del Veneto che dal 2003 porta il teatro nelle scuole della regione. Gli studenti potranno partecipare in collegamento dalla propria classe. Lunedì 3 maggio la compagnia Teatro Bresci presenterà La Russia è betulla, l’Altipiano è larice incentrata su Mario Rigoni Stern, Zelda Teatro porterà in scena venerdì 7 maggio INFERNO – a cosa serve Dante?sulla prima cantica della celebre opere dantesca e, infine, Teatro Boxer giovedì 13 maggio proporrà ARACNE – Storia di una metamorfosi, il progetto didattico sul fenomeno Blue Whale e sul cyber bullismo a cura di Maria Virgillito e Andrea Pennacchi. I docenti degli Istituti di San Donà di Piave interessati ad aderire potranno iscrivere le proprie classi scrivendo all’indirizzo astra@sandonadipiave.net entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 26 aprile, indicando denominazione dell’istituto, classe, numero di studenti, nome e recapito del docente di riferimento.