“Torna l’adunata nazionale degli Alpini nel nostro Veneto. Vicenza nel 2024 sarà la capitale delle Penne Nere. Come sempre orgoglio della nostra terra”
“Esprimo grande soddisfazione per il ritorno in Veneto dell’Adunata nazionale degli Alpini. E dopo quella organizzata a Treviso nel 2017, e l’Ana stavolta ha scelto Vicenza, per un evento che attendeva da ben 30 anni. Le Adunate nazionali degli Alpini, così come quelle regionali e trivenete, più volte presenti nella nostra regione, hanno sempre portato migliaia di persone con un indotto economico di grande rilievo. E un grande orgoglio per la nostra terra” commenta il Presidente dell’Intergruppo di Lega – LV, Alberto Villanova.
“La candidatura di Vicenza ha ottenuto 13 voti, contro gli 10 di Biella e anche questo la dice lunga sull’importanza che hanno le penne nere venete a livello nazionale. Un forte ringraziamento va al team che ha permesso questo risultato ovvero quello composto dalla Regione Veneto, il Comune di Vicenza, la Sezione Monte Pasubio dell’Ana. Gli Alpini sono il nostro orgoglio: noi veneti gli siamo particolarmente affezionati, consapevoli dell’importanza e dei valori rappresentati dagli Alpini, per impegno sociale, storia e valore. Per la 95esima Adunata Nazionale la Regione del Veneto farà la sua parte assieme a tutte le istituzioni mentre tutti gli attori socio-economici e culturali non si tireranno indietro, come sempre accaduto in occasione delle adunate delle Penne Nere” conclude Villanova.
L’intervento finanziario della Regione del Veneto che verrà assegnato all’associazione Alpini di Vicenza ammonta ad un totale di 600 mila euro così suddiviso: 250 mila euro per l’ esercizio 2023 e 350 mila euro per l’ esercizio 2024; successivamente verranno assegnati altri 200 mila euro agli Alpini di Bassano in supporto all’evento.