Durante la stagione invernale spesso si ha voglia di bere una tisana calda, godendosi un momento di assoluto relax.

Sono molte le piante e gli estratti vegetali che possono essere assunti (anche) sotto forma di bevanda. Oltre ad essere buoni, questi rimedi naturali hanno delle proprietà benefiche che permettono di contrastare eventuali malanni di stagione come tosse, influenza o raffreddore.

Le tisane: come conservarle al meglio

Se si vuole conservare erbe, radici o foglie sfuse, l’ideale è ricorrere a dei barattoli di vetro o di latta. Inoltre, i contenitori vanno tenuti preferibilmente al buio, in un ambiente fresco e asciutto, lontano dalla luce e da altre possibili fonti di calori.

Queste semplici accortezze, infatti, permettono di mantenere inalterate le proprietà specifiche delle varie miscele.

Le bevande perfette per la stagione invernale

Chi ama i gusti pungenti e saporiti può provare una tisana a base di cannella e frutta: i bastoncini di questa spezia, infatti, hanno un gusto davvero caratteristico. In alternativa, si può preparare anche un infuso di zenzero e limone dalle spiccate proprietà digestive e disinfettanti.

L’eucalipto è un vero toccasana per le vie respiratorie e può essere assunto per contrastare raffreddore, mal di gola e sintomi da raffreddamento. Inoltre, (specie se abbinato al miele) ha un effetto balsamico, tonificante e disinfettante.

I semi di finocchio sono rinomati per la loro azione sgonfiante, mentre il tiglio, la camomilla o la melissa conciliano il sonno e il riposo. Infine, in caso di febbre, tosse secca o influenza, via libera al sambuco o alla malva.

Come preparare infusi e tisane

Per preparare tisane e infusi alle erbe è necessario lasciare gli ingredienti in infusione in acqua calda (meglio se a 100 gradi Celsius) per circa 7-10 minuti. Inoltre, per evitare che evaporino gli oli essenziali, durante questo lasso di tempo è opportuno coprire la tazza.

In commercio si posso acquistare prodotti sfusi, infusi o tisane. Un’indicazione di massima è quella di scegliere composti di qualità e biologici, utilizzando (se gradito) del miele come dolcificante.