Leinster batte il Benetton a Monigo.

Il Benetton Rugby a Monigo ospita la capolista del Leinster nel tredicesimo round di United Rugby Championship. A Treviso arrivano i plurititolati irlandesi, con il Benetton Rugby che vuole provare a prendere punti importanti in ottica classifica, per mantenere la rincorsa alla zona playoff.

Nel primo tempo Wegner e compagni giocano una gara in cui non producono offensive di rilievo con l’ovale in mano, mentre i Dubliners creano tanto, sfruttando un multifase di qualità e un gioco aperto impregnato su velocità e tecnica. Così il Leinster a fine primo tempo è avanti 3-28 grazie a quattro mete segnate.
Nella ripresa i Leoni trovano due mete con Piantella e Cannone, ma gli irlandesi non si fermano e vanno a segno altre cinque volte. Alla fine è 17-61 per Leinster.

CRONACA PARTITA

Da segnalare prima del match un cambio di formazione in casa Benetton Rugby: Lorenzo Pani lascia il posto da numero 14 a Luca Sperandio, con Tommy Bell che in panchina prende il numero 23.

Inizia il match e Leinster guadagna subito tanti metri grazie ad un costante ed efficace multifase in attacco. E dagli sviluppi di una maul è Deegan a schiacciare la prima meta del pomeriggio. Ross Byrne trasforma. Poi i Leoni ritornano in avanti, Leinster compie un fuorigioco di linea e quindi il Benetton ha una punizione da buona posizione. Rhyno Smith centra i pali e gli ospiti sono sopra 3-7. I Dubliners comunque continuano a macinare gioco e a guadagnare metri grazie a dei falli fischiati contro i trevigiani. Così da una rimessa sui cinque metri biancoverdi, il carrettino avanzante degli irlandesi fissa la meta con Cronin. Ross Byrne converte dalla piazzola. Il momento è propizio per gli uomini di Cullen, che trovano la terza marcatura grazie al varco trovato da Larmour. Byrne Ross trasforma ancora e gli ospiti sono avanti 3-21. Gli uomini di Bortolami non riescono a trovare fluidità nel possesso dell’ovale, mentre i Dubliners non si fermano e piazzano la meta del bonus offensivo con Ross Byrne, che ingrassa dalla piazzola. Si va agli spogliatoi con gli ospiti in controllo per 3-28.

Comincia la ripresa e Bortolami inserisce Drudi e Steyn per Zani e Halafihi. Il Benetton crea un pertugio con Drago e Smith, però non varcano la linea di meta. Intanto entra Traoré per Tetaz. Leinster invece concretizza con la doppietta di Cronin da maul, Byrne è ancora preciso. Finché il Benetton trova la prima meta della giornata con la bella accelerazione di Nicola Piantella. Smith trasforma. Ma gli irlandesi ribattono subito e vanno a schiacciare la sesta meta con Tracy, sempre da carrettino avanzante. Byrne non sbaglia neppure stavolta. Altri cambi in casa Benetton, con l’ingresso di Baravalle, Petrozzi, Zanon, Izekor e Bell. Nel frattempo Leinster va ancora a schiacciare con Jimmy O’Brien, Byrne converte e i Dubliners sono avanti 10-49. Ancora una meta da drive per gli ospiti con Tracy a timonare, Byrne stavolta non mira i pali. I Leoni nel finale trovano la meta con Lorenzo Cannone, Smith è puntuale dalla piazzola. In coda al match la meta di O’Brien e la relativa trasformazione sanciscono la fine dell’incontro, con i Dubliners che vincono 17-61.