Qualità made in Italy, design internazionale, ampio respiro culturale.
Jesolo, capitale turistica e balneare del Veneto, e baricentro in pectore del nascituro brand “Alto Adriatico”, ha intrapreso da qualche anno una progressiva rivoluzione.  Rivoluzione negli eventi, come i grandi appuntamenti enogastronomici che vi raccontiamo ogni settimana nel TG Plus FOOD & BEVERAGE; rivoluzione nei servizi, che fanno di Jesolo una tra le city-beach più all’avanguardia d’Italia; rivoluzione, last but not least, nelle strutture, sempre più adatte ad attrarre turismo di qualità e clientela moderna. Ma senza più affliggere gli spazi naturalistici, finalmente.

65924042_10217779987882639_5329084082439585792_n
Fenicotteri nelle valli lagunari: simbolo di Jesolo, di Miami e del ristorante “Flamingo”

Simbolo di quest’ultima branca della vis rivoluzionaria che si respira (finalmente) sulla costa veneta, è senz’altro il Falkensteiner Hotel & Spa, gioiello di design frontemare, progettato dall’archistar statunitense Richard Meier e arredato dall’interior altoatesino Matteo Thun. Una firma doppia e prestigiosa per un albergo impreziosito da elementi unici, mood raffinato, spazi ampi e accoglienti che ha come vocazione quella di portare il Miami style nel Mediterraneo.

Qui, nel tratto di litorale jesolano protagonista della più massiccia opera di riqualificazione che una spiaggia adriatica abbia visto nel XXI secolo, il colpo d’occhio acchiappa importanti paragoni con qualche angolo di Florida, arricchito com’è da edifici avveneristici che van definendo una skyline affascinante, firmata da alcuni tra i più importanti studi di architettura del mondo.

Il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo coniuga design e servizio a 5 stelle, conferendo alla Jesolo del 2020 un’impronta decisamente glamour, un tocco USA in un’esperienza tradizionalmente italiana. Senza mai dimenticare, ça va sans dire, la magia di Venezia, distante circa meno di un’ora in auto o in vaporetto, da vivere tramite una prospettiva ancor più esclusiva: tour guidati ai migliori laboratori di Murano, sessioni di street-photography nelle strade di Murano e Torcello o giri in barca al tramonto alla scoperta delle installazioni della Biennale o delle isole meno battute… Ma più affascinanti.

56887045_1731799410299902_3279769333693153280_n
Uno sguardo sul 2020…

 

GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI DELL’ESTATE AL FALKENSTEINER

L’approccio olistico verso il benessere totale degli ospiti si riflette anche in cucina: le ricette di Marco Vanzan, Executive Chef dell’Hotel, sono totalmente orientate ad una esaltazione della più classica tradizione mediterranea, con qualche escursione nella più autentica cucina veneta.

Stagionalità delle materie prime e un forte legame con il territorio caratterizzano ancora di più un percorso gastronomico orientato a soddisfare ogni tipologia di esigenza, da quelle più healthy a quelle vegetariane e vegane. Ad arricchire l’estate piena di gusto dell’hotel, c’è poi una serie di eventi prestigiosi a 4 mani con alcuni grandi esponenti della tradizione mediterranea.

Accanto a Marco Vanzan, il 10 luglio Chiara Pavan (Executive Chef Ristorante Venissa 1 stella Michelin – Mazzorbo- Miglior Chef Donna d’Italia 2019) e l’11 settembre Vallì & Omar (Ristorante Omar – Jesolo) sorprenderanno gli ospiti con piatti nati dalla creatività culinaria di più mani. Senza dimenticare il format “Pizza e Bollicine” con la pizza gourmet campione del mondo di Stefano Miozzo (18 luglio e 7 agosto) e quella in pala di Manuel Baraldo (che il 28 giugno scorso ha aperto questa rassegna enogastronomica).

Per finire, ad allietare i palati degli Ospiti ci saranno 6 eventi dedicati al barbecue, con una griglia frontemare e le più prelibate specialità della terra e, soprattutto, del mare. Il primo? Questa sera, 5 luglio, con il barbecue di “Menny”, lo Stilista della Griglia, un’istituzione della Jesolo “alla brace”. E poi via via il 19 luglio, il 2, 15 e 23 agosto, e il 6 settembre.