L’HOTEL CON LE RUOTE

L’HOTEL CON LE RUOTE

- in Le ultime, Viaggi
87
0
FIAB_Albergabici_dettaglio_piscina_bici

Si chiama Albergabici il motore di ricerca che raccoglie  le strutture con servizi specifici per i viaggiatori in bicicletta

 

Estate. Voglia di sole vento e libertà. Voglia di bici. Anche in viaggio sì. Voglia di inforcarla e via, alla scoperta di paesaggi, città, angoli mozzafiato. E’ una voglia che cresce. Per questo è nato Albergabici.

FIAB_Albergabici_1

 

Che cos’è bicicletta? E’ libertà, spensieratezza, leggerezza. Ed è lentezza. E’ un altro modo di viaggiare. E’ il viaggio slow di chi in un luogo vuole immergersi, rapirne tutti i colori e i profumi. E poi viverlo in totale autonomia, decidendo le proprie vie e le proprie soste. E’ il viaggio di chi assapora la fatica di ogni singola pedalata e l’emozione di ogni meta. E’ il viaggio della condivisione,da vivere in famiglia, in coppia o con gli amici.

 

Un fenomeno, il cicloturismo, che negli ultimi anni ha registrato una notevole crescita.
Così per rispondere, in maniera puntuale alle esigenze dei turisti che si muovono in bicicletta stano crescendo anche le dimensioni di Albergabici.it (www.albergabici.it), il motore di ricerca in tre lingue che permette di individuare con facilità tutte le strutture ricettive che offrono accoglienza specifica per gli impavidi viaggiatori su dueruote.

FIAB_Albergabici_camera_2

Per essere riconosciuta come Albergabici, una struttura deve garantire agli alcuni servizi di base come, ad esempio, la possibilità di pernottare, anche per una sola notte, un ricovero coperto e sicuro per le bici, un kit base per le riparazioni (e informazioni sulle ciclo officine della zona), luoghi adatti per asciugare vestiti e abbigliamento tecnico e una prima colazione sostanziosa con alimenti adatti all’attività fisica. La struttura Albergabici, inoltre, deve fornire informazioni dettagliate sul territorio e, in particolare, sui migliori percorsi e itinerari ciclabili della zona mettendo a disposizione (in vendita, in fotocopia o in consultazione) mappe, cartine, guide e altro materiale dedicato.

Ideato nel 2003 da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Albergabici.it raggruppa oggi un migliaio di strutture ricettive Amiche della bicicletta in tutta Italia e di ogni tipologia: si può scegliere, in base alle proprie esigenze, tra hotel, agriturismi, bed & breakfast, pensioni, campeggi, rifugi montani, ostelli o residence.

La scheda informativa di ogni singola struttura - completa d’immagini, descrizione dettagliata ed eventuali servizi supplementari a disposizione - aiuta a organizzare al meglio le tappe del proprio bici-viaggio, ancora prima di partire.

La ricerca dell’alloggio ideale sul sito può essere realizzata partendo da un criterio geografico (inserendo la località ad esempio ) ma anche filtrata in base alla tipologia di ciclisti (viaggiatore turista, sportivo con bici da corsa o mountain biker).

Una selezione di strutture Albergabici, suddivise per regione, è disponibile anche nella nuova brochure cartacea 2018/2019 dal titolo “Scopri lItalia in bicicletta”, distribuita ai soci FIAB e nelle principali fiere di turismo e tempo libero, e consultabile on line direttamente sul sito Albergabici.it: http://www.albergabici.it/albergabici/strutture-amiche-bicicletta.
FIAB_Albergabici_dettaglio

Il catalogo ospita una decina di schede che promuovono percorsi e ciclovie di qualità in diverse aree dItalia, e fornisce informazioni sull’accordo tra FIAB e Trenitalia Trasporto Regionale, che riconosce uno sconto minimo del 10% sul soggiorno ai clienti che raggiungono in treno una struttura Albergabici aderente alliniziativa.

 

Chi entro il 31 dicembre 2018  soggiornerà in almeno 6 diversi Albergabici, riceverà in omaggio un e-book a scelta dal catalogo della casa editrice Ediciclo (www.ediciclo.it/libri).

Facebook Comments

You may also like

IDEE WEEKEND

CANTNE APERTE, TUTTA ITALIA, 26-27 MAGGIO www.movimentoturismovino.it