Livorno-Mestre
Livorno-Mestre

La Gemini supera il primo turno dei playoff di serie B, infatti Livorno-Mestre si conclude con la vittoria del quintetto biancorosso con il punteggio finale di 71-80. La squadra di coach Cesare Ciocca, nel secondo turno, si troverà di fronte all’ostacolo l’Orzinuovi, vecchia conoscenza della squadra mestrina visto che ha vinto il suo girone della regular season. Come gara-3, anche quella giocata questa sera è stata una partita molto intensa, anche se questa volta nessuna delle due squadre, per buona parte dell’incontro, è riuscita a prendere il largo. Fatalità lo ha fatto la formazione ospite, che al termine del penultimo quarto, era sotto di 1 punto. L’ultimo periodo ha visto l’ottimo scatto di reni dei giocatori ospiti, dando uno scarto di 10 punti. Da sottolineare che Mestre ha dovuto fare a meno di Bortolin e, ad un certo punto, anche di Mazzucchelli durante il terzo quarto per doppio tecnico. Ha giocato molto bene Conti, che alla fine ha totalizzato 25 punti, con un 4/8 da 2 e 4/9 da 3, e 5/6 dalla lunetta, con una valutazione finale pari a 28. Per quanto riguarda le percentuali al tiro a livello di squadra, la Gemini porta a casa un 48.4% contro il 40.3% dei toscani.

La cronaca.

Primo quarto. La notizia importante del match è che Bortolin non ce la fa ad essere in campo. Una perdita sicuramente importante per coach Ciocca. I primi a segnare sono i padroni di casa con Campori, poi arriva la tripla di Mazzucchelli. Almansi e poi una bomba di Lo Biondo portano la Pielle sull’8-3. È Sebastianelli a mandare a quota 5 i biancorossi, ma è una tripla di Rubbini che consente a Livorno di andare sul l’11-5. A poco meno di 5 minuti dalla conclusione, un tiro da oltre l’arco di Mazzucchelli riaccorcia le distanze. Ed è ancora Mestre che si riavvicina all’avversario nuovamente con Bocconcelli. Due tiri liberi di Lo Biondo aggiornano il risultato sul 13-10, però Mestre ribatte subito con Di Meco, 13-12. Per questo motivo la panchina Toscana chiede il time out. Al ritorno in campo è Diouf a collezionare i primi due punti. Fase della partita molto equilibrata, con il quintetto veneto che risponde colpo su colpo. Si arriva al 15 pari con un ulteriore tiro dalla distanza, messo a segno questa volta da Conti. Il 17esimo punto per la Pielle lo confeziona nuovamente Diouf. Mestre si riporta in vantaggio e poi, con un 1/2 dalla lunetta Conti riporta in parità il match sul 19-19. E con questo punteggio si chiude il primo periodo di Livorno-Mestre.

Secondo quarto. Molti errori a inizio del secondo periodo da entrambe le parti. Il primo a realizzare è Bocconcelli, 19-21. La risposta di Campori con un tiro da tre, ma Di Meco viene servito da sotto, 22-23. Dalla lunetta va Lenti che fa 2/2, 24-23. Mestre smarca Bocconcelli che colleziona ulteriori 2 punti, 24-25. Ottimo lavoro successivamente anche di Caversazio, con il quintetto ospite che va sul 24-27. Poi è Sebastianelli che realizzat una bomba, 24-30. Allungo dei biancorossi con Pellicano, 24-32. D’Ercole dall’angolo sinistro trova la bomba del 27-32. Ma Sebastianelli ancora colpisce da sotto il canestro, 27-34. Mestre non sfrutta con Conti due tiri liberi. Successivamente Bocconcelli dal pitturato, per il 27-36. Paoli da tre punti, per il 30-36. Sempre Paoli dalla lunghissima distanza, fa 33-36. Campori porta a-1 l’Unicusano. Pellicano dopo una buona circolazione di palla, dalla destra trova la tripla del 35-39. Punteggio con il quale si va all’intervallo lungo.

Terzo quarto. Penetrazione di Mazzucchelli che guadagna anche un tiro libero, 35-41. Tiro libero supplementare per il numero 5 che però sbaglia.  Contropiede di Lo Biondo che va a buon fine, 37-41. Ottima azione che porta al tiro Di Meco, 37-43. Ottimo gancio di Lenti, 39-43. Conti guadagna un fallo e dalla lunetta fa 2/2, 39-45. Fallo tecnico fischiato a Mestre, Rubbini mette a segno i 2 punti dalla lunetta. Almansi successivamente confeziona la tripla del 44-45. Ottima azione di Rossi, 44-47. Pellicano poi rispedisce a -6 gli avversari. Rubbini realizza un 1/2 dalla linea dei liberi, 45-50. Lo Biondo realizza la tripla del 48-50. Espulso Mazzucchelli per doppio fallo tecnico. Tiri liberi per Lo Biondo, successivamente Campori per il sorpasso dei padroni di casa, 51-50. Lo Biomdo ancora con la mano calda allunga sul 54-50. Dopo il time out conti accorcia di 2 punti le distanze, 54-52. Caversazio rimette in vantaggio Mestre con una tripla, 54-55. Poi in contropiede la Gemini confeziona il 54-57. Si gioca punto a punto. D’Ercole da 2 e torna avanti la Unicusano, 58-57, e com questo punteggio si chiude il terzo periodo.

Ultimo quarto. 0 su 2 pesante di Lenti. Bocconcelli un canestro dalla media distanza, 58-59. Biancorossi che tengono il risultato anche per i molti errori in attacco della squadra toscana. D’Ercole dalla lunghissima distanza trova una tripla davvero incredibile, 61-59. Bocconcelli, 2 punti dalla media distanza, 61 pari. Ottima penetrazione di Rossi, 61-63. Mentre Pielle sbaglia il tiro da tre, Conti con spazio lo mette a segno lui, 61-66. Insiste ancora con i tiri da tre la quadra Toscana, mentre l’ottima penetrazione di Conti porta Mestre sul +7. Altra bomba di Conti, +10 a 3’25” dalla fine. Dopo il time out trova subito la tripla la squadra di casa, 64-71. Altro tentativo di penetrazione di Conti, che questa volta subisce fallo. Il giocatore mestrino fa 2/2, 64-73. Rubbini può ottenere un’azione da tre, invece sbaglia il tiro libero supplementare, 66-73. Caversazio trova il tiro da tre, 66-76, e Conti in contropiede porta il punteggio a 66-78. A 51” dalla fine va a canestro la squadra dell’Unicusano e poi commette subito fallo. Col fatto che la Pielle non ha speso il bonus, fa continuamente fallo per interrompere il cronometro. A 24” dal termine, canestro e fallo che porta Livorno a -7. Dalla lunetta Rossi fa 2/2, 71-80 e si conclude con questo risultato il match. Mestre ottiene il 3-1 nella serie che la fa passare al turno successivo.