Rhoda dal cuore grande
Rhoda dal cuore grande

Con il patrocinio della Città di Noale, le amiche dell’Associazione Family Way Ets, questo inverno, hanno intervistato alcune persone anziane che hanno dato la propria disponibilità a raccontare come è stato per loro gestire gli impegni di casa e famiglia quando crescevano i figli, e nel contempo dare qualche suggerimento o aiuto ai genitori di oggi.

E’ stato inoltre chiesto loro di valorizzare figure locali che nel tempo, a vario titolo, si sono spese a favore della Comunità. Ne è uscito un quadro variegato, interessante. Tanti racconti e tante storie di vita vera.

Tra le diverse suggestioni e ricordi le Volontarie e l’illustratore Alberto Fioravanzo sono stati colpiti dal l’avvincente storia di Rhoda De Bellegarde, donna ed eroina moderna, esempio per la professione infermieristica e dell’impegno sociale e solidale, quanto mai attuale.

A raccontare loro la vicenda noalese, assieme alla storia di altre eccellenze locali, lo stimato Concittadino Giuseppe Giacomelli, da sempre cultore della storia locale e memoria della Comunità di Briana.

Ci spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Noale Annamaria Tosatto  come “Ne è nato un piccolo progetto editoriale: la stampa di un bel fumetto “Rhoda dal cuore grande”, disponibile da lunedì 15 aprile, per chi lo desiderasse in copia cartacea ritirabile presso la nostra Biblioteca, comunque sempre scaricabile anche dal nostro sito internet istituzionale www.comune.noale.ve.it .

Nella stessa giornata copia cartacea verrà presentato e consegnato in una piccola cerimonia alle bimbe ed i bimbi del plesso della Scuola Primaria di Briana.

Una piccola opera promozionale, embrione di un progetto più ampio che potrebbe essere base di alleanze comunitarie tra giovani ed anziani, ed in generale di tutti coloro che, in un’ottica di invecchiamento attivo, possono e vogliono ancora contribuire alle necessità più ampie della Comunità. “