“I sogni non vanno in quarantena. Se credi in qualcosa, devi continuare a farlo, e martellare”.

Parole e musica di Lumi Siloci, un personaggio emergente che abbiamo incontrato per il TG Plus ECONOMIA, nella rubrica che parla delle “Eccellenze” locali e di cui vi proporremo fra qualche giorno un’intervista esclusiva su tgplus.it.

Podista agonista, anzi vera e propria maratoneta, ma anche ex pianista professionista e jazzista in una band, capace di lanciarsi in mille imprese (come una folle settimana in un campus estremo di sopravvivenza), oggi Lumi si dedica con successo ai due progetti più importanti di una vita davvero piena: da un lato la sua giovane famiglia… Dall’altro lato, l’immagine.
Ma attenzione: non tanto e non solo l’immagine di se stessa, bensì anche e soprattutto la consulenza per l’immagine altrui. L’immagine delle donne.

“Essere donna non è facile. Un’immagine vincente, un’immagine di successo, un’immagine di autostima è molto difficile da raggiungere… Ma è assolutamente possibile: mettendo anzitutto se stesse al centro del proprio mondo”.

Secondo Lumi, l’immagine vincente è il punto d’arrivo (ma anche, poi, di partenza o meglio ri-partenza), che giunge alla fine di un “percorso di consapevolezza”.

Essere infatti consapevole delle proprie caratteristiche fisiche, cromatiche e di stile è propedeutico ad offrire di se stesse, ma soprattutto “A” se stesse un’immagine vincente.

Il percorso ideato da Lumi si compone di 7 “pilastri”:

  • Colloquio di coaching per capire “” (migliorare il proprio aspetto? acquistare uno stile professionalmente efficace? etc.).
  • Analisi morfologica del corpo e del viso. Ogni donna, naturalmente, ha un fisico e un viso diverso da tutte le altre. “Siamo belle perché siamo diverse”, giustamente dice Lumi. Di conseguenza comprendere le proprie peculiari caratteristiche-chiave è fondamentale
  • Armocromia. Essa è una scienza che studia l’impatto dei colori, e in base a tre caratteristiche (capelli, occhi, pelle), ella definisce con esattezza quali siano i cosiddetti “colori amici”, quelli in grado di valorizzare di più tutto il resto
  • Ricerca dello stile. Lumi a questo punto (metà esatta del percorso presenta e spiega i diversi stili possibili per la donna che ha difronte
  • Consigli sull’abbigliamento in funzione dello stile, della morfologia, dei colori
  • Consigli di distorsione ottica e strategia di camouflage (attraverso tecniche specifiche si camuffa ciò che proprio non piace di sé)
  • Analisi e riorganizzazione del guardaroba. Sembra un qualcosa di easy, ma non lo è affatto. Una donna infatti utilizza in media meno del 30% del suo guardaroba. Ciò si traduce, ça va sans dire, in un investimento di denaro, energie e tempo che alla fine vengono pesantemente sottosfruttati. Di conseguenza è fondamentale per una donna imparare ad organizzare l’armadio per “vedere” le cose che possiede… Tutte quante.
    Inoltre, è stato provato che una donna passa in media 17 minuti al giorno, in pratica 4 interi giorni l’anno a decidere cosa indossare. Ora, il roblema è che nessuno le ha spesso mai insegnato a far shopping “bene”, a selezionare dunque capi ed accessori che siano realmente in armonia con se stesse.

“Quando una donna sa chi è, sa quali siano i propri valori, riuscirà sempre ad esprimersi al meglio”.

Il resto dei segreti della Consulenza d’Immagine e della strategia ideata da Lumi Siloci per acquisire un’immagine vincente, prossimamente nello SPECIALE ECCELLENZE del nostro TG Plus ECONOMIA.
Prima di Natale, promesso!