Lunedì mattina posa della passerella ciclopedonale lungo la Sp75 via Pordenone sullo scolo Vidimana per collegare la località Pozzi con San Giorgio al Tagliamento.
La Città metropolitana di Venezia comunica infatti che lunedì mattina 28 agosto è in programma il varo di una passerella ciclo-pedonale, che consentirà l’attraversamento dello scolo Vidimana dove si sta realizzando un percorso ciclo-pedonale lungo la SP75 “via Pordenone” tra le intersezioni con la SP73 (a sud) e via San Mauro (a nord) nel Comune di San Michele al Tagliamento.
Obiettivi
Lo scopo è quello di collegare l’abitato a nord della Località Pozzi con il centro del paese di San Giorgio al Tagliamento: lungo la SP75, a sud della rotatoria tra la stessa via con la SP. 73, sono già presenti due itinerari ciclo-pedonali su entrambi i lati della sede stradale.
I dettagli della passerella
L’opera ha una dimensione in pianta di circa 16,80×2,95m ed è realizzata con struttura portante in acciaio e piano di impalcato in lamiera grecata e soletta in cemento armato collaborante.
La struttura principale della passerella è costituita da due travi laterali HEB450 realizzate in acciaio tipo S275J0, le quali poggeranno su spalle in cemento armato da 1,60×3,55×2,15m opportunamente armate. Ogni spalla poggia su 5 pali trivellati di diametro pari a 30cm e lunghezza 17,45m cadauno, opportunamente armati.
Il varo verrà realizzato tramite l’uso di un autogru Tadano faun, con portata di 10 tonnellate con massimo sbraccio di 16 mt, che si posizionerà adiacente al trasporto eccezionale che porterà la struttura in cantiere già preassemblata. Gli operatori provvederanno all’imbrago della struttura con mezzo 4 catene e la stessa sarà pronta per essere sollevata e posizionata nella sua sede sopra ai plinti di fondazione già realizzati. Successivamente al varo la struttura verrà completata con il getto della soletta di impalcato e verranno montanti i parapetti.
Costo della passerella
L’investimento per la realizzazione della passerella è di 1 milione di euro, cifra cofinanziata da Città metropolitana e Comune di San Michele al Tagliamento.
La viabilità non subirà deviazioni e interruzioni.