E Trevigiani e Popolarissima sia. Si celebrano i 110 anni di storia e di attività ininterrotta e 106 anni di Popolarissima.

Continua a segnare il passo nel ciclismo globale, il team più antico al mondo. Che sceglie la spettacolare cornice del Museo di Santa Caterina, nel cuore di Treviso, una chiesa di età medievale sconsacrata e il suo splendido chiostro per presentare la formazione 2023 e l’edizione 106 della Popolarissima. Il ciclismo è condensato nei colori bianco – nero – azzurri di una squadra che ha fatto davvero la storia del ciclismo del Novecento e del nuovo millennio. A suggellare la globalità della squadra alla presenza in squadra an che del primo danese a vestire i colori del team, Juul Oliver Mortensen, promettente scalatore, segno che la Trevigiani ambisce a conquistare nuovamente spazi internazionali. A fare la parte del padrone di casa il primo cittadino di Treviso, Mario Conte che ancora una volta ha sancito l’importanza del ciclismo nel capoluogo della Marca, visto che in questo 2023 Treviso è capitale europea dello sport. Emozionato Ettore Renato Barzi che è riuscito con testardaggine a riportare a Treviso la Trevigiani, per qualche anno affiliata in altre regioni e per un periodo addirittura all’estero: “La Unione Ciclisti Trevigiani deve essere considerata un vero e proprio patrimonio di cultura, di sport e di storia per Treviso e tutta l’Italia e dobbiamo averne tutti cura”. Gli ha fatto eco anche Remo Mosole, per tanti anni presidente del sodalizio di Porta San Tomaso che ha confermato con ilarità: “Fra quarant’anni sarò ancora qui per celebrare i 150 di nascita della società della quale mi onoro di essere stato presidente”. Ovviamente nei pensieri di tutti anche la Popolarissima, da riconquistare dopo i successi del 2006 con Roberto Ferrari e del 2015 con Rino Gasparrini e che si correrà il 19 marzo prossimo con la partenza tornata davanti a Porta San Tomaso. Il percorso sarà come sempre completamente pianeggiante e si snoderà fra Treviso e Villorba. Sono diciotto i corridori che vestiranno in questo 2023 la maglia dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energia Pura che anche per la stagione in corso sarà abbinata al gruppo Marchiol di Giuseppe e Mirko Lorenzetto. Continua anche la sinergia con il gruppo juniores sardo di Luca Massa che con il suo Team Crazy Wheels di Oristano permette a giovani corridori sardi di poter avere una porta aperta nel ciclismo anche ” in continente” detto alla sarda. Luca Massa mira infatti a far crescere il suo vivaio di giovani talenti offrendo loro la possibilità di potersi confrontare con altre realtà al di fuori della Sardegna.
Squadra: Elite: Matteo Baseggio, Nicolò di Bernardo, Andrea De Totto, Ettore Pozza, Cristian Rocchetta, Matteo Zurlo. Under 23: Marco Cao, Giacomo Cazzola, Maurizio Cetto, Riccardo Chesini, Ignazio Cireddu, Immanuel D’Aniello, Marco Di Bernardo, Samuele La Terra Pirre’, Juul Oliver Mortensen, Marco Palomba, Andreas Presti, Leonardo Spagnol.
Staff: Franco Lampugnani, Mirco Lorenzetto, Francesco Benedet, Leonardo Sari, tecnico esterno Paolo Slongo, meccanico Gabriele Donadi, Accompagnatori Carlo Lamonato, Giuliano Cazzola, Walter Zanatta, Esterino Scomparin, Marco Sari, Mirco Presti.