Le malattie della pelle sono molteplici: quest’organo, infatti, è molto esteso e svolge diverse funzioni (come, ad esempio, quella protettiva, quella secretoria, quella termoregolatrice e quella di assorbimento).

Igiene e cura sono le due condizioni necessarie per mantenere in salute il derma. Tuttavia, la cute di fatto può risentire anche di errate abitudini alimentari, stile di vita intenso, ambiente circostante e dell’assunzione di determinati farmaci.

Malattie della pelle: brufoli e dermatiti

I brufoli sono inestetismi cutanei molto comuni: possono avere origine ormonale, oppure possono essere la conseguenza di un’infiammazione della pelle. Tuttavia, anche determinate patologie diminuiscono le capacità di difesa dell’organismo, dando origine alla presenza di foruncoli.

Per curarli può essere sufficiente un trattamento a base di pomate specifiche, alcuni rimedi naturali o- nei casi più seri- una terapia mirata prescritta da un dermatologo.

Le dermatiti, invece, possono essere irritative (cioè prodotte da una sostanza che danneggia la pelle) o da contatto. Nel primo caso, per risolvere il problema può essere sufficiente allontanarsi dalle fonti di irritazione. Se la causa è allergica, invece, talvolta si deve ricorrere all’utilizzo di farmaci a base di cortisone che riducono l’infiammazione e, contestualmente, il prurito.

Verruche, psoriasi e vitiligine

Le verruche si presentano come piccole e irregolari sporgenze contagiose. In farmacia si possono acquistare vari prodotti per eliminarle, ma in molti casi la soluzione definitiva è data dalla chirurgia o dal laser.

La psoriasi è una malattia che comporta antiestetiche e fastidiose chiazze perlopiù su gomiti, ginocchia, unghie e cuoio capelluto. Le cure possono essere molteplici, generalmente il dermatologo può prescrivere cortisonici abbinati a sedute di lampada solare.

La vitiligine, infine, è un disturbo non contagioso che si manifesta attraverso delle chiazze bianche, che si formano a causa dell’assenza di melanina principalmente su viso, collo, polsi e torace. Non esistono cure definitive: i rimedi sono sostanzialmente palliativi e chi ne è affetto deve limitare l’esposizione solare.