Salute e consapevolezza prima di tutto. Le linee guida dell’agricoltura secondo Condifesa Treviso Vicenza Belluno sono piuttosto semplici e partono dall’idea di ridurre sempre più l’utilizzo e l’impatto dei pesticidi nelle coltivazioni. A cominciare dalla vite: “Dobbiamo mettere in pratica tutti gli accorgimenti possibili per giungere ad una deriva zero – spiega Filippo CodatoCiò significa eliminare quasi totalmente la dispersione dei pesticidi e dei loro residui nell’ambiente, preservando la salute di chi vive nei pressi delle coltivazioni”.

Condifesa TVB proprio sul tema ha lanciato la kermesse Vite In Campo che quest’anno si terrà a Susegana il 24 e 25 maggio“Porteremo oltre 150 macchine innovative per il trattamento della chioma del vitigno, potatura e fitosanitari, e del sottochioma nell’ottica di diminuzione o eliminazione dell’utilizzo del glifosato”. Un evento che servirà a propagandare un nuovo slogan, “Più macchine e meno chimica”, che promette di diventare anche una linea guida nella coltivazione.

Ma non si parlerà soltanto di vitigni. Il corretto uso dei prodotti fitosanitari riguarda anche altre colture. “In Friuli è recente il caso di utilizzo errato di un insetticida sulla concia delle pannocchie, uno scandalo che vede indagati oltre 400 agricoltori. Per questo è fondamentale sensibilizzare i consumatori: a Susegana inviteremo anche la cittadinanza a partecipare al nostro evento, affinché la conoscenza del tema venga diffusa il più possibile”.