Anno nuovo, classifiche nuove. Il calendario delle rilevazioni si inaugura con la scoppiettante hit parade di sindaci e presidenti di regione realizzata da Ipr Marketing – Il Sole 24 Ore. Governance Poll – questo il nome del sondaggio pubblicato ieri sul quotidiano di Confindustria – è forse l’indagine statistica più “appassionante” per i cittadini, perché misura in qualche modo il feeling tra comunità e amministratori locali.

A giudicare dai risultati, il primo cittadino di Treviso, Giovanni Manildo, sembra aver seminato per strada la fiducia della sua gente. Rispetto all’anno di elezione (il 2013) ha infatti perso il 7,5% dei gradimenti, passando dal 55,5% all’attuale 48%; ma soprattutto scende di 20 posti rispetto alla graduatoria dell’anno scorso. Ora occupa il 92esimo gradino, ex aequo con i suoi colleghi di Asti, Livorno, Prato, La Spezia e Teramo.

Da buon avvocato, lui replica minimizzando i numeri e rilanciando sul programma di governo. “Ascoltiamo tutti, ma andiamo avanti per la nostra strada – commenta in una nota diffusa dalla sua portavoce Francesca Costa -. È un campione di 600 persone, convinceremo anche loro”. 

“Ci aspetta un anno importante – dichiara Manildo – nel corso del quale mostreremo ai cittadini come Treviso stia cambiando e come si stia realizzando il programma elettorale per il quale siamo stati votati. Saremo ancora più vicini ai cittadini, al mercato, nei luoghi della città dove ci si incontra, più numerosi da quando la stiamo amministrando. Per farlo c’è bisogno dell’aiuto di tutti, di tutta la squadra di governo che proprio perché eterogenea è rappresentativa delle tante anime di Treviso. C’è bisogno anche di quelle 600 persone che hanno partecipato al sondaggio del Sole24Ore. Convinceremo anche loro”.

L’indagine dell’istituto Ipr Marketing è realizzata su un campione di 600 elettori per ogni Comune capoluogo, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Per i “governatori” il panel è di 1.000 elettori.