Con ordinanza del 6 aprile 2020 il sindaco Mario Conte ha disposto l’obbligo di utilizzare la mascherina e dispositivi di protezione individuale (o analoghi sistemi che abbiano le stesse finalità) per chiunque si trovi in area pubblica o ad uso pubblico in modo che questi coprano in modo aderente naso e bocca.

Lo stesso obbligo è valido, da oggi e fino al 13 aprile, anche per coloro che effettuano attività motoria e passeggiate nel rispetto delle norme imposte dalla recente ordinanza regionale.

L’utilizzo della mascherina e dei guanti sarà valido anche per il personale di attività commerciali che manipola alimenti e si trova a contatto con il pubblico. In caso di violazione, salvo che il fatto non costituisca reato, ci sarà una sanzione dai 25 ai 500 euro.

«Chiedo ai trevigiani uno sforzo in più per limitare ulteriormente le possibilità di contagio», le parole del sindaco Conte. «L’invito è sempre quello di restare a casa ma da oggi l’utilizzo della mascherina o dispositivi simili sarà obbligatorio sia per uscire a fare la spesa sia per sgranchirsi le gambe nelle aree pubbliche. Per uscire da questa situazione è necessario utilizzare tutte le misure precauzionali possibili. Sono certo che i cittadini, che già si stanno comportando correttamente, capiranno e rispetteranno le regole».