Mestre-Orzinuovi
Mestre-Orzinuovi

Dopo un tempo supplementare Mestre-Orzinuovi ha visto la vittoria dei padroni di casa per 73-71. Con questo successo la serie va sul 2-1. Gara 4 si gioca domenica alle 20, sempre al Taliercio.

Primo quarto. Dopo ben tre errori degli ospiti e due dei padroni di casa, è Orzinuovi a sbloccare il risultato con Alessandrini. Poi è la volta dei biancorossi che riescono ad andare a canestro con Conti, da tre, Mazzucchelli e di nuovo Conti che fa un 1/2 dalla lunetta, 6-2. Ma arriva il controsorpasso con due punti di Poziani ed una tripla di Procacci. Quest’ultima è il risultato di ben tre tentativi di attacco dei ragazzi di coach Calvani che dominano nei rimbalzi. Da una parte e dall’altra si prova ad allungare, ma il primo periodo  di Mestre-Orzinuovi si chiude sull’11 pari.

Secondo Quarto. Esordio con una bomba di Leonzio, 11-14. Ma dal quel momento il quintetto mestrino realizza un parziale si 12-0 che dura per la prima metà del secondo periodo. E’ Mazzucchelli che in questa parte della gara fa la differenza. Sul 23-14 un 2 su 2 di Gasparin rimette in moto gli ospiti. Progressivamente inizia la rimonta dell’Agribertocchi, anche perché i padroni di casa sbagliano molto e regalano palloni. Gasparin assieme a Procacci fanno sette punti. La squadra di Ciocca prova a tenere provando a marcare da oltre l’arco. In questo modo Mestre-Orzinuovi va al riposo sul 31-28.

Terzo Quarto. Al rientro dall’intervallo le squadre affrontano il successivo periodo sempre con molta intensità. Conti, Bocconcelli, Pellicano e Rossi riescono a siglare punti importanti, ma il quintetto lombardo riesce sempre a rimanere agganciato al punteggio. Si chiude sul 45 pari.

Quarto Quarto. E’ Conti che inizia con una tripla, 48-45. Partita che si complica per la Gemini. Vanno a segno solo i giocatori dell’Agribertocchi. Leonzio quasi sulla sirena dei 24”, poi Trapani che va a segno due volte, 48-52. I biancorossi cercano il tiro da tre, ma le percentuali sono pessime. Gasperini a 6’47”, invece, costruisce la tripla del 48-55. Mestre perde un po’ la testa e anche il pallone, 48-58. Ma all’improvviso si rivede l’uomo della serata: Conti a piccoli passi ricuce lo strappo, con Da Campo che comunque porta a +11 Orzinuovi. E’ lui che fa i primi 11 punti per i padroni di casa, 56-61, in questa parte dell’incontro. A 3’17”, dopo time-out chiamato da Calvani, Pellicano fa esplodere il Taliercio, 59-61. A 2’48” Leonzio per il 59-63. Bortolin 2/2 dalla lunetta. Per il centro si tratta appena del quarto punto in tutta la serata. Trapani a 1’07” complica ancora la situazione, ma sempre Conti e poi la tripla di Caversazio mette davanti Mestre, 66-65. Time-out per Orzinuovi, biancorossi che fanno continuamente falli perché sono ancora in bonus. Sull’ultimo di questi, gli arbitri decidono che Leonzio stava per tirare e così, nonostante i soli 3 falli di Mestre, mandano il giocatore in lunetta. Ma il numero 20 fa solo 1/2 e, quindi, il tempo regolamentare di Mestre-Orzinuovi si chiude sul 66 pari.

Primo tempo supplementare. Nell’overtime si segna pochissimo, praticamente solo dalla lunetta e con percentuali del 50%. Caversazio, Pellicani, Conti e si arriva sul 69-66. A 1’30” tocca a Leonzio provare questo fondamentale, ma lui fa 2/2 con i tiri liberi. A 48” Bocconcelli va a segno da tre, ha anche il tiro libero aggiuntivo che, però, non realizza. Bortolin fa fallo su Leonzio, che non sbaglia ancora una volta, 71-70. A 34” Mazzucchelli rimette il pallone in gioco, Bocconcelli sbaglia da tre, però poi è bravo a recuperare il pallone sul rimbalzo dell’azione d’attacco degli avversari. A 6” Bocconcelli subisce fallo e sfrutta l’occasione per portare il punteggio sul 73-70. Gasparin sul successivo fallo fa 1/2, con il secondo tiro lanciato sul tabellone per provare ad andare a canestro. Ma tutto ciò non riesce e si chiude sul 73-71.