Una busta con la scritta The end e della polvere bianca è stata inviata al Sindaco di Treviso Mario Conte. Il plico è stato consegnato nella sede del Comune: per i sette dipendenti comunali entrati in contatto con la busta è stata avviata la profilassi con i controlli in ospedale.

A nome del coordinamento trevigiano esprimo solidarietà al sindaco di Treviso Mario Conte, ai dipendenti pubblici coinvolti e a tutta la cittadinanza per la minaccia subitadichiara Giulia Casarin, Coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico Sappiamo quanto può costare l’impegno di un amministratore perché dal 2010 Avviso Pubblico cura un Rapporto annuale denominato “Amministratori sotto tiro” che censisce e analizza le minacce ed le numerose intimidazioni subite da sindaci, amministratori e funzionari pubblici e che ha via via fatto emergere un fenomeno i cui contorni non erano conosciuti. Per questo motivo assicuriamo la vicinanza, attraverso il coordinamento di Avviso Pubblico, di tutti gli amministratori aderenti alla rete e auspichiamo che venga fatta presto chiarezza. Di fronte ad atti di questa natura non ci sono colori politici che tengano, dobbiamo essere compatti e respingere unanimemente la meschinità di cui sono manifestazione”.

Avviso Pubblico, nell’esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco Mario Conte, ai dipendenti comunali e a tutta l’Amministrazione di Treviso, auspica che le forze dell’ordine e la magistratura possano fare chiarezza in tempi rapidi sui responsabili e le motivazioni che si nascondono dietro l’intimidazione.

Il tema delle intimidazioni agli amministratori locali e al personale della Pubblica amministrazione in Italia si conferma un’emergenza nazionale. Nel consueto censimento stilato da Avviso Pubblico per l’annuale Rapporto Amministratori sotto tiroi casi di minaccia e intimidazione  registrati nei primi quattro mesi del 2019 sono stati 213. Un dato senza precedenti. Mai in passato si erano superati i 200 atti intimidatori nel primo quadrimestre dell’anno.