La mindfulness è un’attitudine che permette di portare e focalizzare l’attenzione sul momento presente, in modo consapevole e privo di giudizio.

Questa pratica è stata analizzata e codificata alla fine del secolo scorso dal biologo statunitense Kabat Zin, che effettuò una molteplicità di studi e di approfondimenti a riguardo delineando e definendo nel dettaglio i suoi molteplici effetti positivi.

Mindfulness: cos’è e quali benefici apporta

Parliamo di un atto finalizzato a focalizzarsi sull’esperienza presente, limitando eventuali distrazioni esterne. Entrando nel dettaglio, infatti, il termine “mindfulness” deriva dall’inglese e letteralmente significa “attenzione consapevole”.

Questa pratica si basa su un insieme di tecniche specifiche e su sette pilastri, quali: assenza di giudizio, pazienza, mente del principiante, fiducia, non cercare risultati, accettazione e lasciar andare.

Esercitare questa tecnica permette di essere pienamente padroni della propria mente, così da poter gestire con consapevolezza emozioni, pensieri e capacità di concentrazione. E, di conseguenza, ridurre stress, ansia e tensioni.

Benefici fisici e mentali

Praticare con costanza e consapevolezza la mindfulness aiuta a rafforzare il sistema immunitario, apporta benefici al fisico, attenua i dolori cronici e contribuisce a diminuire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, croniche o degenerative.

Inoltre, questa tecnica contribuisce a migliorare anche la qualità del sonno, attenuando disturbi tensivi, mal di testa ed eventuali contratture muscolari. E ponendo anche un freno a pensieri negativi ed elucubrazioni mentali.

Capacità relazione e consapevolezza del corpo

Una piena consapevolezza di sé potenzia la capacità di ascolto, la gestione delle emozioni, delle relazioni e delle proprie capacità comunicative. Senza dimenticare che molti esercizi fisici mindfulness sono finalizzati alla ‘presenza consapevole’ e che per questo permettono di potenziare tutti e cinque i sensi mentre si svolgono le normali azioni quotidiane.

Acquisire totale consapevolezza del proprio corpo e dei propri pensieri, infine, permette di riconoscere anche i propri automatismi e di acquisire gradualmente nuova apertura mentale e rinnovata creatività.