La Protezione Civile di Mira
La Protezione Civile di Mira

E’ iniziato nel migliore dei modi, il progetto di assistenza per la campagna vaccinale organizzato dal Comune di Mira con l’assistenza del Gruppo Comunale di Protezione Civile. I volontari miresi, infatti, sono riusciti a fissare l’appuntamento per la vaccinazione ad una signora di 87 anni che, prima di ricevere la loro telefonata, era riluttante alla vaccinazione e non si era attivata per prendere appuntamento.

Il Comune di Mira ha così risposto “presente” alla richiesta di collaborazione avanzata dall’Ulss3 per intercettare i tanti 80enni che ancora non si sono vaccinati o che non hanno preso prenotazione.

“Nel nostro comune – spiega il sindaco Marco Dori è stato vaccinato il 40% della popolazione over 80. L’Ulss ci ha messo a disposizione una lista di cittadini di questa età che ancora non si è prenotata per la vaccinazione. Sono circa 1.200 persone, che contatteremo per aiutarle in questa operazione. Ringrazio ancora una volta i nostri volontari di Protezione Civile, fin dai primi giorni in prima linea per l’emergenza covid. Se fosse necessario, siamo pronti a chiedere l’assistenza anche di altri volontari per implementare il sistema”.

Nella loro sede operativa, i volontari hanno attivato diverse squadre per andare a contattare tutti gli anziani presenti nella lista. Il meccanismo è collaudato: un operatore prende i contatti telefonici, il collega verifica sul sito dell’Ulss le disponibilità, compila il form di prenotazione e conclude il procedimento.

“Abbiamo pensato – spiega Riccardo Cracco, coordinatore del Gruppo mirese di Protezione Civile – anche alle persone che potrebbero non avere un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare dove ricevere le prenotazioni. E’ stata attivata, da parte del Comune, un’apposita email dove noi siamo in grado di ricevere la prenotazione. Inoltre, abbiamo contattato anche i figli di alcuni over 80 e in questi casi è stata la famiglia a procedere con la prenotazione”.

Il Comune di Mira mette a disposizione anche gli operatori delle proprie biblioteche per assistere gli over-80 nelle fasi di prenotazione online. Sarà sufficiente telefonare in biblioteca e seguire le indicazioni dell’operatore.