Il Centro Vaccini di Mirano
Il Centro Vaccini di Mirano

La sede vaccinale dell’ex-bocciodromo (via Matteotti 46) di Mirano è pronta e mercoledì 3 marzo inizierà la sua attività. I lavori di adeguamento dello stabile alla nuova funzione, iniziati il 28 gennaio, dopo il sopralluogo dei tecnici dell’Ulss 3, che hanno fornito le linee guida, si sono conclusi oggi. La sistemazione di questa struttura, la sua conversione a sede adatta alla campagna di vaccinazione, è frutto di un grandissimo lavoro collettivo.

Molti i cittadini che hanno prestato volontariamente e gratuitamente il proprio aiuto. I volontari della Protezione civile sono stati fondamentali per molti degli interventi, in particolare per lo sgombero dell’edificio e l’allestimento della nuova conformazione. Il Rugby Mirano, con i suoi tesserati, ha contribuito a ridipingere gli spogliatoi dello stabile e si è occupato di sistemare il verde che lo circonda. L’associazione Cuore Amico ha donato il defibrillatore per la struttura. Trivengas srl e Gasparini spa hanno fornito gratuitamente le coperture per le ringhiere che contornavano le vecchie corsie di gioco. Frigor Revision srl ha fornito gratuitamente la consulenza per la sistemazione del boiler dell’edificio.

I lavori hanno coinvolto vari uffici comunali, che, per assicurare la riuscita nei tempi richiesti, hanno stravolto la normale programmazione della loro attività, dando assoluta priorità alla sede vaccinale. Vanno ringraziati gli operai (idraulici, elettricisti, muratori) comunali e gli uffici che ne hanno organizzato i lavori, come il Servizio Gestione edilizia pubblica, che ha seguito la pavimentazione dello stabile, l’Ufficio Provveditorato, per il supporto organizzativo, e il Servizio Pianificazione e gestione opere stradali, che è intervenuto per adeguare la viabilità dell’area. I consiglieri comunali, inoltre, nello specifico  Lorenzo Perale è stato impegnato direttamente nei lavori di sgombero e sistemazione, e Elena Spolaore ha ideato la veste grafica della segnaletica del centro vaccinale.

I lavori si sono svolti si sono svolti con le costanti supervisione e partecipazione della sindaca Maria Rosa Pavanello. «Credo – ha sottolineato la sindaca – che organizzare bene la campagna vaccinale sia l’azione prioritaria rispetto a tutto. Questi lavori hanno anche permesso il recupero della struttura dell’ex-bocciodromo, che versava in cattive condizioni e che ora, finite le vaccinazioni, potrà tornare a essere utilizzata dai cittadini».