La Pro Loco di Mogliano Veneto affida al Re degli ortaggi, il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il compito di portare gioia ed allegria in tutte le case.

Se, infatti, la 36^ edizione della Mostra del Radicchio è stata posticipata al prossimo anno, i volontari hanno comunque voluto dare un segnale di vicinanza alla comunità locale.

In particolare, grazie alla preziosa collaborazione con il Team Venezia Chef e la cantina Via Regia, per il periodo natalizio la Pro Loco di Mogliano V.to ha ideato un “doppio regalo” dedicato a tutti i moglianesi (e non solo): due speciali menu delle Feste da realizzare a casa, uno per il pranzo di Natale, l’altro per il cenone di San Silvestro; liberamente scaricabili dalla pagina FB della Pro Loco.

«Volevamo realizzare qualcosa che coniugasse il piacere dello stare insieme con la valorizzazione dei prodotti del territorio spiega il presidente, Renato Bandiziol – da questo pensiero è nata l’idea dei menu delle feste. Sono tutte proposte in cui il Radicchio Rosso è assoluto protagonista, piatti di alta ristorazione, quindi certamente adatti ai giorni di festa, ma facilmente realizzabili anche nelle nostre cucine».

Ogni menu, infatti, prevede antipasto, primo e secondo, e per ogni portata è anche consigliato il vino da abbinare, completo di scheda tecnica. E se il menu del pranzo del 25 dicembre sarà a base di carne, le proposte per la cena di San Silvestro faranno la gioia degli amanti del buon pesce.

 «In ogni proposta abbiamo cercato di rispettare la tradizione, giocando con le nostre eccellenze – prosegue il presidente – ci auguriamo che questa idea possa portare un po’ di serenità nelle case dei nostri concittadini e di chi vorrà mettersi ai fornelli insieme a noi».

Una iniziativa che prosegue sulla linea tracciata dagli altri progetti della Pro Loco per questo periodo, come il concorso fotografico e di pittura sul tema “Il Radicchio Rosso di Treviso IGP” e la collaborazione con i ristoratori locali che, fino al 31 gennaio, vedrà 7 locali del territorio proporre interi menu a base di Radicchio Rosso di Treviso IGP a prezzi di assoluto favore.

«Gesti semplici che, speriamo, possano far sentire tutti parte della comunità, nel senso più vero e profondo» conclude Bandiziol.