Corso dell’Associazione Comuni con l’Assessore Regionale Bottacin

Nella sala streaming del Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, si è appema tenuto il corso “La nuova legge regionale del Veneto” sulla disciplina delle attività di Protezione Civile” organizzato dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana e dal Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana. Il corso era aperto a Comuni, volontari e addetti ai lavori e ha visto come relatori l’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, il direttore della Protezione Civile del Veneto, Luca Soppelsa, e il delegato ANCI Nazionale in materia di Protezione Civile, Paolo Masetti.

Un’occasione di confronto utile a supportare il ruolo dei Comuni e del volontariato. Ad aprire i lavori la vicepresidente dell’ACMT, MariaRosa Barazza, seguita poi dalla presidente Paola Roma. Oltre 130 partecipanti in presenza o online.

“I sindaci, come ben sappiamo, sono Autorità di Protezione Civile dei territori, quindi ringrazio l’assessore Bottacin e gli altri relatori per la disponibilità – il commento di Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana – Questa legge regionale, votata all’unanimità, ci ricorda che come Sindaci siamo chiamati rispondere in prima persona. Ringrazio i colleghi, i volontari e le polizie locali che oggi sono qui insieme, perché è soltanto facendo squadra che si può intervenire efficacemente nelle emergenze”.

“Occasione importante quella di oggi, incontro e confronto sulla nuova legge regionale, nata coinvolgendo tutta la filiera – ha detto Bottacin – ci sono alcune novità che erano già consolidate nei fatti. Alcune sottolineature sui ruoli e le responsabilità degli amministratori locali sono fondamentali. Specie in “tempi di pace” come ora, perché in “tempi di guerra”, quando l’emergenza è in essere, è impossibili fare certi ragionamenti perché il tempo non lo consente. L’obiettivo è dare risposte sempre più efficaci e tempestive per i nostri cittadini”.