WWF diventa tour operator e permette di vivere le avventure Wwf  con viaggi per ragazzi e adulti, in Italia e nel mondo

 

In Norvegia aiutano a salvaguardare l’orso polare, in Buthan la tigre. In Borneo sono impegnati nella difesa della foresta pluviale. E nella nostra Sardegna monitorano e tutelano le balene. Sono le avventure del WWF. E oggi possono diventare anche le nostre.

 

L’estate 2018 porta con se una strepitosa novità nel mondo dei viaggi. I viaggi WWF.

Dall’esperienza WWF è nato WWF Travel, un tour operator che promuove viaggi, soggiorni ed esperienze sostenibili in Italia e nel mondo, per ragazzi e adulti. Un modo diverso di vivere le vacanze, dove al piacere di visitare luoghi straordinari si sommano la conoscenza e la condivisione di progetti a tutela di specie e territori a rischio. Dove le attività saranno un’esperienza realmente a contatto con la Natura. coinvolgendo guide esperte, animatori specializzati,  testimonial con una specifica sensibilità ecologica.

Dice Gaetano Benedetto, Direttore Generale WWF: “Il turismo può essere un alleato della conservazione della natura. Non solo può aiutare a finanziare in modo diretto i progetti di tutela ma crea reddito per le comunità locali, divenendo una motivazione aggiuntiva nella difesa del capitale naturale. Il WWF promuove, da sempre, una cultura del viaggio sostenibile e responsabile, rispettoso dell’ambiente e dei valori dei luoghi visitati. Per il WWF una visita corrisponde ad una esperienza, alla scoperta di un luogo e, quindi, costituisce un elemento educativo che rimane nel tempo e aiuta a crescere soprattutto i più piccoli. Ci auguriamo che WWF Travel coinvolga sempre più persone nello stile di viaggio WWF e di stupirle con la bellezza e la meraviglia che la natura ci offre”.

 Campi WWF cavallo

“In molti – commenta Gianluca Mancini, Direttore WWF Travel – “ci chiedevano di poter conoscere da vicino i nostri progetti e avvicinarsi al lavoro svolto dalle tutte le persone impegnate nella salvaguardia del nostro patrimonio naturale e ambientale. Per accogliere queste richieste ci siamo strutturati e organizzati, stipulando accordi di partnership con differenti operatori riconosciuti nel settore, ed essere pronti oggi ad offrire esperienze di viaggio uniche in Italia, in Europa e nel Mondo”.

 

CAMPI ESTIVI, OASI STAY, VIAGGI IN ITALIA E NEL MONDO, PER ADULTI E RAGAZZI

A partire dalla primavera 2018, avvalendosi della collaborazione anche di altri tour operator specializzati e affini nella filosofia, WWF Travel aprirà dunque le porte alla possibilità di viaggi e itinerari in Italia, in Europa e nel Mondo, campi estivi e soggiorni nelle Oasi WWF, mantenendo come comune denominatore la scoperta della Natura.

 

CAMPI ESTIVI

È l’attività più nota associata al marchio WWF. Da anni infatti sono proposti e accolti con successo; nel solo 2017 sono stati circa 2000 i bambini e i ragazzi che vi hanno partecipato.

Nell’estate 2018 sono previsti 65 campi, in 27 destinazioni.

Della durata da 5 a 7 giorni, coinvolgeranno bambini in età scolare elementare e ragazzi delle scuole medie e superiori in numerose attività naturalistiche. Il progetto abbina l’aspetto ludico con quello formativo, volto a generare una coscienza ambientale nelle generazioni in erba.

Escursioni, esplorazione del territorio e attività sportive non competitive (dal trekking alla canoa, dallo snorkeling alla mountain bike, dalla barca a vela al cavallo, dall’arrampicata alle prove di immersione) si uniranno a laboratori naturalistici come i corsi di biologia marina, riconoscimenti faunistici e  giochi ludico-sensoriali.

109

OASI STAY

Le Oasi sono le aree protette gestite dal WWF ed alcune di queste sono dotate di strutture di accoglienza eco compatibili. Orbetello, Vanzago, Morigerati e Pistoia: l’ obiettivo è di supportare WWF Oasi nel mettere a sistema le strutture già esistenti e di realizzarne altre, inserite nel contesto naturale, perfettamente compatibili e che permettano di vivere in maniera innovativa e coinvolgente un’esperienza sul campo. Case sugli alberi, campi tendati, bubble glass (tende trasparenti), alloggi ecosostenibili, – persino un faro – costituiscono le modalità di accoglienza legate a questa proposta. 

 

TOUR NATURA NEL MONDO 

Lo scopo è vivere un’esperienza assolutamente unica: i viaggi sono tematici, sono in compagnia di esperti “testimonial” e declinati ciascuno in una singola partenza.

Si parte sulle tracce di animali a rischio di estinzione, come le tigri, gli orsi polari, gli oranghi, i rinoceronti bianchi, gli squali balena e le mante.

Nell’arco del 2018 si svolgeranno 12 viaggi-evento.

 

Orso marsicano_FSNC

TOUR NATURA IN ITALIA

Saranno viaggi dedicati alla scoperta e alla salvaguardia del patrimonio naturalistico e faunistico: in Sardegna, ad esempio è in programmazione una settimana di escursioni ed esperienze di biologia marina finalizzata all’avvistamento e all’osservazione di cetacei;  tre partenze sono previste per il Parco nazionale del Cilento-Vallo di Diano- Monti Alburni, dichiarato da Unesco Patrimonio dell’Umanità. E ancora il Parco del Gran Paradiso, Il Lago di Como, Il Parco dei Colli Euganei, Le Cinque Terre, L’Isola d’Elba e L’Arcipelago Toscano, il Parco d’Abruzzo, Ischia e Policoro.

Tutte le date e i viaggi su www.wwftravel.it