La statua danneggiata all'Ospedale Civile di Venezia
La statua danneggiata all'Ospedale Civile di Venezia
Valutazioni dei tecnici in corso da questa mattina all’ospedale Civile di Venezia dopo il danneggiamento di una statua durante le ordinarie operazioni di pulizia.

Un frammento di scultura si è staccato dal portale monumentale di un corridoio al piano terra. Il portale scolpito, opera della metà del Seicento, è quello di fondo del lungo corridoio su cui si affacciano il locale delle riscuotitrici, il bar dell’ospedale e le sedi delle associazioni.
È stato necessario recuperare subito la parte danneggiata e delineare il miglior percorso per il ripristino.
Il frammento, probabilmente a causa di una precedente fessurazione, si è definitivamente staccato mentre la parete veniva pulita.
È la testa di una delle statue, quella che rappresenta, secondo gli esperti, santa Rosa da Lima.
“Abbiamo valutato quanto accaduto insieme alla Soprintendenza – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato – perché sia possibile avviare al più presto le operazioni di ricollocazione del volto marmoreo. L’episodio conferma come sia necessaria e fondamentale quell’opera di cura, manutenzione e restauro che è stata avviata da tempo, sostenuta dalla Regione Veneto. Così come siamo impegnati nella cura delle persone malate, allo stesso modo dentro al Santi Giovanni e Paolo dobbiamo garantire anche la cura del patrimonio storico di questo ospedale specialissimo, probabilmente il più ricco di opere d’arte e di spazi monumentali di tutto il nostro Paese”.

La testa della statua danneggiata all'Ospedale Civile di Venezia
La testa della statua danneggiata all’Ospedale Civile di Venezia

La testa della statua danneggiata all'Ospedale Civile di Venezia