“Da Assessore di una Regione che ha fortemente voluto con il Presidente Zaia e tutta la Giunta questo riconoscimento, e anche come padovano, ammetto che in questo momento faccio fatica a contenere la gioia”.

Lo dice l’Assessore all’Economia della Regione Veneto, Roberto Marcato, entusiasta per il riconoscimento internazionale di Patrimonio dell’Umanità Unesco, raggiunto dalla città di Padova con i suoi cicli di pittura a fresco.

“Padovaprosegue Marcatoè una città bellissima, uno scrigno d’arte e di cultura con una grande storia e altrettanto futuro. Meritava in pieno l’incoronazione dell’Unesco, arrivata grazie a un perfetto gioco di squadra tra le Istituzioni. E’ solo l’inizio di un cammino di nuova e ulteriore valorizzazione, al quale tutti dovremo lavorare intensamente”.

“Un riconoscimento – conclude Marcato – che arriva tra l’altro in un momento particolare, legato alla pandemia e alla crisi economica che ha provocato gravi difficoltà, a cominciare dal turismo. Mi auguro che potersi fregiare di questo straordinario nuovo fattore d’immagine possa aiutare anche a recuperare attenzione e voglia di visitare una delle città d’arte più importanti del mondo da parte dell’intero mondo del turismo”.